Usr Lombardia assunzioni a.s 2021/2022, scelta province e posti disponibili

Date:

Come preannunciato i mesi scorsi, quest’anno le procedure per le immissioni in ruolo si terranno già nel mese di luglio, e dovrebbero concludersi nello stesso mese. Questo per permettere anche le assunzioni a tempo determinato entro la fine di agosto, e arrivare a settembre con tutti i posti coperti.

Ad aver dato il via alle operazioni preliminari di reclutamento per l’a.s 2021/2022 sono stati l’Usr Lazio, l’Usr Piemonte e l’Usr Toscana. Ora stanno seguendo le comunicazioni degli altri uffici scolastici regionali. Nelle scorse ore si sono aggiunte le comunicazioni dell’Usr Lombardia.

Apertura istanze per scegliere la provincia in Lombardia

Con nota n. 13361 del 3 luglio 2021 l’Usr Lombardia ha dato il via alle operazioni preliminari di reclutamento: a partire dal 7 luglio sarà possibile indicare l’ordine di preferenza delle province tramite il portale Istanze Online.

L’indicazione di tutte le province non sarà obbligatoria, ma ne è consigliato comunque l’inserimento per avere maggiori possibilità di assunzione.

Di seguito il comunicato:

si avvisano tutti i candidati interessati che a partire da mercoledì 7 luglio 2021 sarà possibile produrre,
attraverso il sistema POLIS, l’istanza relativa all’espressione delle preferenze di provincia/classe di concorso da parte
degli aspiranti all’immissione in ruolo per l’anno scolastico 2021/2022 utilmente collocati nelle graduatorie concorsuali
“.

Viene inoltre specificato che ogni comunicazione ufficiale verrà pubblicata solo sul sito dell’Usr, ed è dunque nell’interesse degli aspiranti verificare quotidianamente lo stato delle comunicazioni.

Chi dovrà scegliere la provincia

Gli interessati da questa prima fase saranno gli aspiranti inseriti nelle graduatorie di merito regionali per la scuola ogni ordine e grado e per ogni classe di concorso ex DDG 106/16, DDG 85/18, DDG 1546/18, e DD 510/20.

L’elenco dei candidati che dovranno esprimere la preferenza delle province verrà pubblicato sempre sul sito dell’Usr Lombardia.

Nella nota in oggetto l’ufficio scolastico lombardo specifica inoltre che “con distinto specifico avviso si darà notizia anche delle procedure che riguarderanno gli aspiranti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento di ciascuna provincia”.

Contingente in Lombardia

L’Usr Lombardia ha pubblicato un’ulteriore comunicazione avente ad oggetto i posti vacanti risultanti dopo i movimenti ma, come specificato, “i dati rappresentano, con valenza meramente ricognitiva,
la situazione delle cattedre e dei posti vacanti per l’anno scolastico 2021/2022 all’atto della pubblicazione
della mobilità e non costituiscono necessariamente le disponibilità per le assunzioni con contratto a tempo
indeterminato per l’anno scolastico di riferimento.”

Ad oggi non è ancora stato reso noto il contingente effettivo dei posti e delle sedi disponibili per le immissioni in ruolo, per permettere anche ai candidati di poter effettuare la scelta informatizzata delle province in maniera mirata e consapevole.

Ne è seguita a tal proposito la diffida da parte del sindacato Cub Scuola.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...