ObiettivoLavoroLegge68: 'Licenziati senza Naspi'

Il calcolo dei posti vacanti nella scuola (docenti, personale ATA ed educatori) da coprire per l’a.s. 2021/22 è stato realizzato dall’Ufficio Studi dell’Anief: sono per l’esattezza 263.640. Il numero è stato calcolato sulla base delle comunicazioni fornite dal ministero dell’Istruzione sugli organici, in attesa dei trasferimenti del personale di ruolo.

Scuola, 263mila posti vacanti per l’a.s. 2021/22

Secondo Anief, i numeri dei posti vacanti 2021/2022 per docenti, ATA ed educatori sono eloquenti. Il precariato nella scuola italiana ha raggiunto l’apice, con effetti devastanti sulla didattica e sul servizio pubblico fornito dalle nostre scuole.

Con gli emendamenti al Decreto Sostegni BIS, si potrebbe intervenire in una certa misura, ma le prospettive non sono proprio rosee.

Marcello Pacifico, leader dell’Anief, commenta: “non approvare le nostre proposte, che sono anche quelle di numerosi gruppi politici anche della maggioranza, significherebbe mettere la scuola in ginocchio.

Tra l’altro in un periodo reso ancora più complicato dall’emergenza pandemica: mantenendo le regole degli ultimi anni che non permettono nemmeno la copertura del turn over, nelle prossime settimane si assumeranno solo qualche decina di migliaia di precari, vanificando le autorizzazioni del Mef, e lasciando che l’inizio dell’anno scolastico si trasformi nell’ennesima caccia al supplente. Tra i docenti, come tra tutto il resto del personale scolastico”.

La tabella Anief dei posti da coprire con le immissioni in ruolo

Quali sono i posti vacanti da coprire con le immissioni in ruolo di docenti, ATA ed Educatori? Ecco la tabella realizzata da Anief:

SCUOLA: I POSTI VACANTI DOPO I TRASFERIMENTI
Docenti113.000 (6.000 infanzia; 23.000 primaria; 39.000 medie; 45.000 superiori)
Cattedre sostegno in deroga80.000
Cattedre comuni in organico di fatto30.000
Cattedre IRC7.000
Cattedre IRC in deroga3.000
Personale ATA27.000
Dirigenti scolastici950
Dsga2.340
Educatori350
TOTALE263.640

VEDI ANCHE: Assunzioni, le FAQ Anief per i docenti.