Immissioni in ruolo per l'anno scolastico 2021/22: istruzioni su procedura informatizzata
Immissioni in ruolo per l'anno scolastico 2021/22: istruzioni su procedura informatizzata

Immissioni in ruolo docenti 2021/22, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare le FAQ relatiive alla procedura automatizzata delle nomine in ruolo. Quale sarà il suo funzionalemnto? Chi parteciperà alle diverse fasi? A cosa dovrà prestare attenzione l’aspirante docente?

Immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/22: istruzioni su procedura informatizzata

Il processo automatizzato delle nomine in ruolo prevede che gli uffici definiscano un turno di convocazione con l’individuazione del canale di reclutamento, delle graduatorie e degli aspiranti docenti. Vengono stabilite le date di disponibilità per la presentazione della domanda.

Gli aspiranti saranno chiamati a presentare domanda per l’individuazione su provincia e insegnamento. Viene poi elaborata la fase di individuazione su provincia e insegnamento con conseguente comunicazione ai docenti destinatari di una proposta di nomina.

Gli uffici registrano le date per l’inoltro della domanda per l’assegnazione di sede e gli aspiranti docenti individuati nella prima fase presentano una nuova domanda per esprimere le preferenze di sede. Gli uffici elaborano la fase di assegnazione della sede con tutti gli aspiranti che riceveranno la comunicazione relativa alla sede assegnata loro.

Alla prima fase, ovvero quella relativa all’individuazione su provincia e insegnamento partecipano tutti i docenti presenti nelle graduatorie di origine per gli insegnamenti che l’ufficio ha previsto in un determinato turno. I docenti dovranno essere in posizione utile tra quelle che l’ufficio ha indicato per il turno di convocazione. Alla seconda fase parteciperanno tutti i docenti individuati nella fase precedente.

I docenti potranno essere convocati qualora risultino inseriti in posizione utile da Gae, GM concorsi 2016, 2018, fascia aggiuntiva e procedura straordinaria 2021.



Dove presentare domanda?


La domanda si inoltra tramite Istanze Online. Per la prima domanda, si dovrà accedere a ‘Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto; per la seconda istanza a ‘Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”.


Ogni ufficio stabilisce il periodo di disponibilità delle rispettive istanze ‘Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto’ e Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede’.

Qualora, accedendo all’istanza Espressione preferenze provincia-classe dovesse comparire il messaggio: ‘Attenzione, al momento, non ci sono Turni aperti per la presentazione della domanda’, non si tratta di un errore: il messaggio, semplicamente, indica che il docente non può partecipare ad alcun turno di convocazione.

Per sapere se e quando è possibile presentare domanda, l’aspirante docente dovrà consultare il sito dell’USR e seguire le indicazioni. Sarà indicato il turno e il periodo per la presentazione della domanda. Le convocazioni per GM e GaE sono separate, quindi il docente incluso in più graduatorie dovrà presentare più domande.

Per tutte le altre casistiche ed informazioni in merito alla procedura automatizzata di immissioni in ruolo, è disponibile il numero telefonico 080-9267603, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:30.

ISTRUZIONI PRESENTAZIONE DOMANDA