Iscrizione a scuola 2021/22: il contributo 'volontario' per chi è obbligatorio?
Iscrizione a scuola 2021/22: il contributo 'volontario' per chi è obbligatorio?

Come iscriversi ai test d’ingresso 2021: ecco tutto quello che c’è da sapere su procedure, scadenze e graduatorie nazionali.

Come iscriversi ai test d’ingresso

Nel corso delle prossime settimane avranno luogo i test d’ingresso per accedere alle facoltà a numero chiuso. In particolare, per quanto riguarda i corsi di Veterinaria, Medicina, Professioni Sanitarie e IMAT le date da segnare sul calendario sono rispettivamente l’1, il 3, il 7 ed il 9 settembre 2021.

Ad eccezione di Professioni Sanitarie per cui bisognerà seguire specifiche modalità a seconda dell’ateneo di riferimento, per le altre prove a livello nazionale l’iscrizione al test d’ingresso dovrà avvenire attraverso il portale Universitaly. Vediamo subito quali sono tutte le procedure da seguire.

Innanzitutto, occorre effettuare la registrazione sul sito, cliccando su ‘Perché e come registrarsi’ e subito dopo su ‘Registrati ora’.

Una volta compilati tutti i campi con i dati personali, sarà possibile accedere alla propria area riservata ed effettuare, quindi, l’iscrizione al test.

In questa fase, bisognerà inoltre indicare in ordine di preferenza tutte le università in cui si desidera studiare, al fine di stilare la graduatoria nazionale dopo il sostenimento della prova.

Date e scadenze

Per iscriversi alle prove ad accesso programmato di carattere nazionale, gli studenti avranno tempo dal 30 giugno al 22 luglio 2021 alle ore 15.00.

Entro questa data sarà ancora possibile modificare le preferenze inserite su Universitaly. Successivamente, invece, l’iscrizione verrà considerata definitiva.

Si ricorda, infine, che per perfezionare la procedura sarà inoltre necessario pagare una quota di partecipazione. Da versare secondo le modalità indicate dall’ateneo di riferimento, entro e non oltre il 2 agosto 2021.