scienze della formazione primaria 2021
Scienze della Formazione primaria: cambia la data del test d'ingresso 2021

Scienze della formazione primaria 2021: cambia la data del test d’ingresso. Ecco le nuove indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.

Scienze della formazione primaria 2021: il nuovo decreto Miur

Stando a quanto contenuto all’interno del nuovo decreto pubblicato lo scorso 6 luglio dal Miur, la data di svolgimento del test d’ingresso per accedere alla facoltà di Scienze della formazione primaria verrà posticipata di un giorno.

La prova non si terrà, infatti, il prossimo 16 settembre come preventivato, bensì il 17 settembre 2021 a partire dalle ore 11.00.

Rimangono, invece, valide tutte le altre informazioni riguardanti le modalità di svolgimento della prova di accesso.

Come è strutturata la prova

A tal proposito, si ricorda che il test d’ingresso per accedere alla facoltà di Scienze della Formazione primaria sarà composto da 80 quesiti a risposta multipla riguardanti i seguenti argomenti:

  • 40 domande di competenza linguistica e ragionamento logico;
  • 20 di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
  • 20 di cultura matematico-scientifica.

Gli studenti potranno rispondere a tutti quesiti in 150 minuti di tempo ed ogni risposta esatta verrà valutata 1 punto; mentre quelle sbagliate o omesse 0.

Non bisogna, infine, dimenticare che la laurea in Scienze della formazione primaria è abilitante per diventare insegnante di scuola dell’infanzia e primaria. Permettendo, inoltre, l’accesso alla prima fascia delle graduatorie scolastiche provinciali e di istituto valide per le supplenze.

Corso Scienze Formazione Primaria