Immissioni in ruolo 2021, posti comuni e sostegno vacanti e disponibili (TABELLE CISL Scuola)

Immissioni in ruolo docenti per l’anno scolastico 2021/22, il Ministero dell’Economia e delle Finanze sta ritardando per quanto riguarda la comunicazione dei numeri ufficiali relativi al contingente docenti da autorizzare. Come riportato in precedenza, il numero di posti autorizzati dovrebbe essere intorno ai 65mila posti, massimo 70mila.

Immissioni in ruolo docenti 2021, posti comuni e sostegno vacanti e disponibili scuola infanzia, primaria e secondaria: tabelle Cisl Scuola

Cisl Scuola ha provveduto ad elaborare alcune tabelle che, partendo dai dati ministeriali, riassumono i posti vacanti e disponibili (comuni e sostegno) per ordine e grado scolastico.

La segretaria generale di Cisl Scuola, Maddalena Gissi, a questo proposito, ha sottolineato come sia ‘inspiegabile’ questo ritardo, da parte del MEF, relativo alle autorizzazioni a tempo indeterminato del personale docente. Un ritardo che ‘mette pericolosamente a rischio un obiettivo dichiarato esplicitamente dal presidente Draghi, quello di avere le scuole pronte a partire da subito con tutti gli insegnanti in cattedra. 

Poiché le nomine in ruolo sono il punto di avvio delle operazioni di nomina – spiega Maddalena Gissi – non poterle fare significa rallentare complessivamente una procedura già di per sé abbastanza complessa. 

Quali remore hanno al Ministero dell’Economia? Temono un eccesso di assunzioni? – si chiede la segretaria generale Cisl – Se è così, evidentemente non conoscono affatto i dati su cui dovrebbero ragionare, un quadro che non si discosta granché, purtroppo, da quello assai allarmante dello scorso anno, quando le assunzioni furono meno del 20% di quelle autorizzate.

Abbiamo diffuso ripetutamente nelle scorse settimane elaborazioni e tabelle che quei dati ce li descrivono in modo eloquente: 112.691 posti da coprire, di cui 81.940 comuni e 30.751 di sostegno’.

Tabelle dati elaborazioni Cisl Scuola sui posti vacanti e disponibili

SCUOLA INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (SOSTEGNO)

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (SOSTEGNO)