Scuola e obbligo vaccini docenti e ATA: il parere del professor Matteo Bassetti (INTERVISTA esclusiva)

Date:

Covid, vaccinazioni personale docente e ATA: nelle ultime ore si sta discutendo la possibilità di introdurre l’obbligo della vaccinazione per chi lavora nella scuola. Il governo sarà chiamato, nei prossimi giorni, a prendere una decisione a riguardo.

Da una parte, il Comitato tecnico scientifico ha sottolineato l’importanza della vaccinazione per i docenti e il personale ATA, raccomandando al governo la promozione di campagne informative oltre a misure legislative in grado di alzare la soglia della popolazione immunizzata. Ne abbiamo parlato con il professor Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova.

AGENDA SETTIMANALE DEL DOCENTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Obbligo vaccini docenti e personale ATA? 

Il ritorno a scuola per tutti in presenza e in sicurezza è uno dei principali obiettivi del governo: si sta pensando di introdurre (almeno) una corsia preferenziale negli hub vaccinali per docenti e ATA, oltre all’estensione del Green Pass a scuola. In buona sostanza, all’obbligo di vaccinazione per chi lavora a scuola.

L’ARTE DI INSEGNARE: CONSIGLI PRATICI PER INSEGNANTI DI OGGI

Una questione che sta sollevando un’ondata di polemiche sui social. Giova sottolineare che, al momento, in Italia è stata raggiunta la quota del 50% di popolazione over 12 completamente vaccinata: a meno di due mesi dalla riapertura delle scuole, però, sono oltre 220mila gli operatori scolastici che non hanno ricevuto nemmeno la prima dose di vaccino. 

Vaccinazioni per docenti e personale ATA: intervista al professor Matteo Bassetti

Professor Bassetti, La ringraziamo per la Sua consueta gentilissima disponibilità. Vorremmo chiederLe un parere sulle prospettive di riapertura delle scuole per tutti in presenza a settembre alla luce della ripresa dei contagi, soprattutto nella popolazione più giovane. In particolare, vorremmo domandarLe un parere sulla possibile introduzione dell’obbligo vaccinale per gli insegnanti e il personale ATA.

Piano annuale delle attività del Personale ATA

‘Io credo che se si vuole tornare a scuola in presenza occorre procedere ora, e non a settembre, a pensare a che cosa fare per quanto riguarda la vaccinazione – ha risposto il professor Bassetti – Io sono assolutamente dell’idea che il corpo docente, quindi chiunque opera in strutture a contatto (scuole, ospedali, chi lavora nella Pubblica Sicurezza etc…) dovrebbe essere vaccinato obbligatoriamente.

Quindi, anche il personale delle scuole. Io, comunque, – aggiunge Bassetti – sarei addirittura dell’idea, in prospettiva futura, dell’obbligo della vaccinazione anche per quanto riguarda i ragazzi, almeno dai 12 anni in poi.


Anche perché se questo non si fa oggi – conclude il noto infettivologo – c’è il rischio di trovarci a settembre nuovamente con la DAD, nuovamente con problematiche importanti della scuola in presenza, mascherine si, mascherine no, e ovviamente questo non è possibile accettarlo.’

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...