Immissioni in ruolo 2021: la guerra dei numeri

Date:

Le immissioni in ruolo 2021 autorizzate dal MEF sono 112.473. Il numero sembra enorme, ma come abbiamo già spiegato, non tutti i posti liberi potranno essere utilizzati quest’anno per le assunzioni scuola. Quindi la domanda sorge spontanea. Quanti posti saranno realmente utilizzati per i contratti a tempo indeterminato?

Immissioni in ruolo 2021 secondo il Governo

Le cifre sulle effettive immissioni in ruolo 2021 fornite dal Governo, non corrispondono a quelle stimate dai sindacati. Nonostante le assunzioni straordinarie da GPS, in coda a quelle ordinarie, i numeri delle assunzioni effettive potrebbero essere deludenti.

Il Governo pensa di stabilizzare circa 70-75mila precari, con la possibilità che in virtù delle modifiche al Decreto Sostegni BIS, questo numero salga.

I numeri dei sindacati sulle reali assunzioni

I sindacati hanno un’opinione del tutto diversa sulle assunzioni 2021. E anche numeri diversi. Secondo la UIL scuola, non ci si può aspettare più di 40/50mila assunzioni e non ci si può aspettare niente di buono nemmeno dal Decreto Sostegni BIS, ‘iniziato male e che sta finendo anche peggio’.  

Anche Anief prospetta numeri poco amichevoli. Marcello Pacifico parla di autorizzazione per 45mila posti, e di questi 45mila posti soltanto 20mila immissioni in ruolo. “Abbiamo firmato un Patto per la scuola e adesso la montagna ha partorito il topolino” ha commentato.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...