Assunzioni straordinarie docenti, Azzolina attacca: ‘Questo è ciò che ci aspettavamo?’

Date:

Immissioni in ruolo straordinarie docenti per l’anno scolastico 2021/22, continuano a far discutere i contenuti del decreto Sostegni Bis atteso per la conversione definitiva in legge al Senato. Ne ha parlato nei giorni scorsi anche Lucia Azzolina.

Scuola, Lucia Azzolina: ‘È stata approvata una sanatoria’

L’ex ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha espresso il proprio giudizio sui mancati interventi in Parlamento al testo del Decreto Sostegni Bis.
‘Diamo il giusto nome alle cose, per rispetto delle famiglie che mandano i loro figli a scuola, per rispetto degli studenti e anche per rispetto di chi i concorsi li ha superati – ha dichiarato l’esponente del Movimento 5 Stelle – è stata approvata una sanatoria.’

L’ARTE DI INSEGNARE: CONSIGLI PRATICI PER INSEGNANTI DI OGGI

‘Docenti assunti con sanatoria e altri che hanno fatto prove molto selettive’

‘Una graduatoria per titoli – ha proseguito Lucia Azzolina – che porterà in classe a settembre circa 10 mila docenti ripescati per lo più tra coloro che sono appena stati bocciati ai concorsi. Non posso e non voglio nascondere la delusione per l’evidente disparità di trattamento, ci sono docenti assunti con sanatoria e altri che hanno fatto prove molto selettive. E un po’ di preoccupazione perché, a quanto pare, la qualità dell’insegnamento non interessa.


Mentre PD e Lega litigano sulla norma in questione, io mi chiedo se questo fosse davvero ciò che ci aspettavamo dopo tante promesse e grandi annunci sulla scuola da parte del governo. Alla prova dei fatti il principio del merito è finito nel cassetto. E 400 mila giovani, che si sono iscritti al concorso ordinario, sono stati messi all’angolo, ancora una volta.

Kit concorsi ordinari


Oltre alla tendenza reiterata ad occuparsi solo di sanatorie, cos’altro si sta facendo in vista della ripresa a settembre? – si domanda alla fine l’ex ministra – Vedo poche idee e molto confuse.’

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...