Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa del Movimento 5 Stelle (Camera dei Deputati).
Vacca (M5S): ‘OK anagrafe scuola e università per velocizzare burocrazia’
“Grazie a un emendamento approvato al decreto Semplificazioni, tutti i dati riguardanti gli studenti, gli edifici, i docenti e il personale scolastico saranno raccolti in un’unica Anagrafe nazionale dell’istruzione (Anist). Questa grande banca dati sarà fondamentale per velocizzare gli iter burocratici scolastici, offrire servizi migliori ai cittadini e alla pubblica amministrazione e rafforzare il processo di digitalizzazione della scuola”. Lo dichiara Gianluca Vacca, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, primo firmatario dell’emendamento.
“Lo stesso meccanismo di raccolta e sistematizzazione – prosegue – è previsto anche per le università, con la nascita dell’Anagrafe nazionale dell’istruzione superiore (Anis): qui saranno immagazzinati tutti i dati degli atenei, dei diplomati, dei laureati e dei corsi di studio, accelerando il processo di automatizzazione amministrativa”.
“L’ottimizzazione delle procedure consentirà naturalmente importanti risparmi di spesa per il ministero dell’Istruzione e quello dell’Università e Ricerca: una volta realizzate, queste due grandi banche dati risulteranno anche convenienti per le casse dello Stato” conclude Vacca.