Entro il 31 luglio i docenti precari che hanno conseguito l’abilitazione possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla I fascia delle GPS ed in quelli delle graduatorie di istituto di seconda fascia. Ma come verranno attribuite le supplenze? Gli aspiranti dei suddetti elenchi quando verranno nominati?
Vediamo di chiarire la questione.
Presentazione delle istanze di inserimento nelle GPS
Orizzonte Scuola ricorda che su Istanze On line si può fare domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi entro le ore 14 del 24 luglio 2021. Chi consegue l’abilitazione entro il 31 luglio 2021 può presentare domanda con riserva. Questa può essere sciolta entro il primo agosto dopo la comunicazione dell’avvenuto conseguimento del titolo all’ATP di competenza.
Si deve presentare la domanda di inserimento all’Ambito Territoriale della provincia scelta. Tale istanza comporta l’integrazione negli elenchi aggiuntivi delle corrispondenti graduatorie di Istituto di II fascia.
Attribuzione delle supplenze da GPS posto comune
L’ordinanza Ministeriale n.60/2020 disciplina il conferimento delle supplenze annuali e fino al 30 giugno. Ricordiamo che le Graduatorie Provinciali si articolano in due fasce: I per i docenti abilitati, II per quelli che non hanno ancora conseguito l’abilitazione.
Gli iscritti negli elenchi aggiuntivi seguiranno la I fascia e precederanno la II secondo quanto illustrato dall’art. 10 della suddetta ordinanza e dal DM n.51/2021.
L’attribuzione delle supplenze su posto comune seguirà quindi quest’ordine:
- Graduatorie ad esaurimento
- Prima fascia delle GPS
- Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS
- Seconda fascia
- Elenchi aggiuntivi seconda fascia GI
- Terza fascia GI
Attribuzione delle supplenze su sostegno
L’art. 12 ai commi 5 e 6 dell’OM n.60/2020 regola il conferimento delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche sui posti di sostegno. Gli articoli 10 della predetta ordinanza e l’art 2, comma 1 del citato DM 51/2021 regolamentano l’attingimento dagli elenchi aggiuntivi.
L’ordine di attribuzione delle supplenze sarà il seguente:
- Graduatorie ad esaurimento
- Prima fascia GPS
- Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS
- Seconda fascia GPS
- Graduatorie posto comune GaE incrociate
- Graduatorie posto comune GPS incrociate