Immissioni in ruolo ed assegnazione provincia, concorso STEM ed elenchi aggiuntivi I fascia GPS

Date:

In questi giorni per il mondo della scuola tante sono le questioni che bollono in pentola: si devono svolgere le procedure per le immissioni in ruolo 2021/22 e quindi si deve assegnare una provincia ai vincitori. Parallelamente chi quest’anno non rientra nei posti destinati al ruolo avendo comunque superato il concorso chiede di poter essere inserito nella I fascia GPS.

Cerchiamo di fare qualche importante precisazione.

Assegnazione provincia per le immissioni in ruolo: quando?

Tutti i docenti  delle GM del 2016 e 2018 o dal concorso straordinario 2020 hanno già inoltrato su Istanze on line la lista di province scelte. Queste relativamente alla regione in cui saranno immessi in ruolo.  Tuttavia non conoscono ancora l’esito della loro domanda, non essendo stata ancora assegnata loro la provincia dal Ministero.

La Tecnica della Scuola comunica che si conoscerà l’assegnazione della provincia tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima. Contestualmente si aprirà l’area della scelta delle scuole. I futuri docenti in ruolo devono pazientare ancora qualche giorno per sapere se sono stati soddisfatti o meno nella loro scelta.

Concorso STEM ed elenchi aggiuntivi I fascia GPS

In questi giorni tanti docenti precari che stanno svolgendo la prova orale si chiedono se possono essere inseriti negli elenchi aggiuntivi della I fascia GPS. Si pone la stessa domanda anche chi ha superato il concorso STEM ma non conosce ancora quanti posti effettivi si destinano al ruolo nella propria regione.

Il Ministero già da tempo ha reso noto che termine ultimo per presentare domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi è fissato al 24 luglio. I candidati che svolgeranno la prova orale entro il 31 luglio, superandola ed ottenendo quindi l’abilitazione, vi si potranno iscrivere con riserva?

Al momento non vi è risposta certa, poiché il Ministero dell’Istruzione non ha dato indicazioni in merito. Occorre tuttavia sapere come muoversi al più presto, essendo alle porte del 24 luglio.

L’art.  14 del DD 499/2020 e l’art. 7 del DD 826/2021 fanno riferimento al  “superamento delle prove”: precisano che l’inserimento con riserva è un’iscrizione con “riserva di accertamento del titolo”. Anche il Decreto Sostegno bis ha contemplato la possibilità di inserimento per tutti i docenti che conseguiranno l’abilitazione entro il 31 luglio.

Le disposizioni normative danno risposta affermativa: occorre aspettare il preciso riferimento normativo da parte del Ministero.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...