Scuola, vaccini docenti e ATA: ecco cosa prevede il DDL Ronzulli

Date:

Obbligo vaccini per chi lavora nella scuola, per docenti e personale ATA, si continua a discutere se sia opportuno introdurre o meno tale provvedimento. In attesa di una decisione da parte del governo che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, la senatrice di Forza Italia, Licia Ronzulli, ha presentato un disegno di legge che introduce la vaccinazione come ‘requisito indispensabile per l’esercizio della professione all’interno delle strutture scolastiche’.

DDL Ronzulli: ‘Obbligo vaccinazione per chi lavora nella scuola’

La senatrice di Forza Italia ha illustrato la sua proposta di legge: ‘Detto, fatto! – ha scritto l’esponente azzurra sui social – Ieri ho depositato il mio disegno di legge per introdurre l’obbligo vaccinale per il personale docente e non. Chi decide, chi fa politica ha l’onere e l’onore di scegliere: dobbiamo assumerci delle responsabilità. Questo spesso può voler dire andare incontro a critiche, anche molto forti. Ma io credo che la salute dei nostri ragazzi venga prima, credo che abbiamo a disposizione dati confortanti e che l’istruzione sia il fondamento sul quale costruire il futuro. Avanti.’

‘Mi auguro – ha sottolineato la presidente della commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza – che, così come è successo per il disegno di legge per l’obbligo di vaccino ai sanitari, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e tutto il Governo accelerino l’iter’.

Cosa prevede il DDL Ronzulli  

Secondo quanto riporta ‘Il Sole 24 Ore’, l’obbligo vaccinale riguarda il personale docente e non docente all’interno degli asili e delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private.

AGENDA DOCENTE: Agenda Giornaliera per Insegnanti della Scuola Primaria Anno Scolastico 2021/2022

Piano annuale delle attività del Personale ATA

La vaccinazione, secondo quanto prevede il disegno di legge, non è obbligatoria solamente in caso di accertato pericolo per la salute, per specifiche condizioni cliniche documentate attestate dal medico di medicina generale.
Nel testo del provvedimento si prevede che entro 5 giorni dall’entrata in vigore della legge, ogni USR è tenuto ad acquisire dal personale dipendente la certificazione di avvenuta vaccinazione o la dichiarazione di prenotazione del vaccino.

Quali sono le conseguenze in caso di mancata osservanza di tali disposizioni? È prevista la sospensione dal servizio per il docente ‘trasgressore’, il quale potrà essere impiegato in altre mansioni, come le biblioteche. Inoltre, per tutta la durata temporale della sospensione dall’impiego, il docente non avrà alcuna retribuzione.

Pertanto, se il DDL Ronzulli dovesse venire approvato, il docente o il lavoratore ATA non vaccinato, si ritroverebbe senza stipendio. Tali misure, secondo quanto previsto dal DDL Ronzulli, sarebbero valide sino al 31 dicembre 2021.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...