Concorsi scuola, Decreto Covid imporrà il green pass: ultime notizie 22/7
Concorsi scuola, Decreto Covid imporrà il green pass: ultime notizie 22/7

Cambiano le regole per partecipare ai concorsi scuola. Il governo in queste ore ha optato per tale scelta e a breve la notizia ritroverà riscontro attraverso l’approvazione del cosiddetto Decreto Covid. All’interno del testo normativo sono state introdotte delle particolari specifiche che richiamano l’utilizzo del green pass anche per l’accesso ai concorsi.

Imminente approvazione del Decreto Covid: anche per i concorsi sarà necessario il Green Pass

Il Green pass non sarà necessario solo per accedere ai bar e ai ristoranti (locali e ambienti chiusi), ma a far data dal 5 agosto c.a., la norma sarà estesa anche per altre attività: per le palestre, per le piscine e per tutti quegli eventi/attività che prevedano assembramenti o l’abbassamento delle necessarie distanze interpersonali. Tra queste attività, come si fomentava oramai da tempo, anche per lo svolgimento delle prove concorsuali.

Sono oramai ben delineate le azioni preventive che adotterà nelle prossime ore il governo Draghi. Di fatto, tali misure si rendono necessarie per via dei dati assolutamente negativi che provengono in queste ore dal versante dei contagi causati dalla variante Delta.

Tanta apprensione anche tra gli esperti che compongono il CTS. Questo fatto comporterà da parte del Governo, nelle prossime settimane, l’attuazione di misure eccezionali che potrebbero evitare futuri lockdown puntiformi e mirati.

La certificazione relativa al Green pass si renderà obbligatoria dunque anche per i soggetti a cui è stata somministrata una sola dose di vaccino. Non solo, ma anche a chi è stato sottoposto (nelle 48 ore precedenti) a tampone e per chi, nei sei mesi precedenti, è guarito dal Coronavirus.

Ulteriori notizie saranno rese note nelle prossime ore.