GPS, elenchi aggiuntivi prima fascia: proroga al 25 luglio

Date:

Come è noto, i docenti che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione di sostegno  entro il 31 luglio possono inserirsi con riserva negli elenchi aggiuntivi della prima fascia delle GPS. Conseguentemente si potranno iscrivere anche nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto.

Proroga per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi delle GPS

Con un avviso di rettifica, il Ministero dell’Istruzione ha decretato un nuovo termine ultimo per presentare richiesta di inserimento negli elenchi aggiuntivi di prima fascia delle GPS: la nuova scadenza è fissata al 25 luglio 2021.

Precisazioni per l’inserimento nelle GPS

Si precisa che chi conseguirà il titolo di specializzazione e/o abilitazione dopo tale data, potrà presentare domanda di iscrizione con riserva: dovrà tempestivamente comunicare all’Ufficio scolastico territoriale di competenza l’avvenuto conseguimento del titolo entro e non oltre  l’1 agosto 2021.

L’Ufficio scolastico a cui è pervenuta l’istanza inserirà i titoli pervenuti e provvederà a sciogliere la riserva: questa procedura dovrà esplicarsi tra il 2 agosto ed il 5 agosto 2021 tramite le funzioni SIDI disponibili.

Presentazione istanze con riserva

La guida ministeriale inerente la presentazione dell’inserimento nelle GPS con riserva spiega la modalità da seguire: occorre accedere alla sezione “Scelta della graduatoria di interesse, fascia e titolo d’accesso”; nello spazio “votazione titolo di accesso” si deve inserire il punteggio pari a 0/100; non si deve indicare la data, la procedura e l’istituzione presso cui si è conseguito il titolo.

Valutazione abilitazione

La tabella A/1 dell’Ordinanza Ministeriale 60/2020 precisa la valutazione del titolo di abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria: questa avverrà  in base al voto finale ottenuto di Laurea in Scienze della Formazione Primaria o di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02.

La tabella A/3 invece fissa il punteggio della valutazione per l’abilitazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Questa la “scala” di valutazione per tutti gli ordini di scuola:

da 60 a 65 = p. 4
da 66 a 70 = p. 5
da 71 a 75 = p. 6
da 76 a 80 = p. 7
da 81 a 85 = p. 8
da 86 a 90 = p. 9
da 91 a 95 = p. 11
da 96 a 100 =p. 12

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...