Graduatorie ATA III fascia 2021/24, Nota Ministero Istruzione su aggiornamento

Graduatorie personale ATA terza fascia per l’anno scolastico 2021/22, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 23007 del 23 luglio avente come oggetto ‘Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio 2021/2024 – Chiarimenti.’

Graduatorie personale ATA terza fascia, Nota Ministero Istruzione N. 23007 del 23 luglio 2021

Nella Nota in questione, il Ministero dell’Istruzione chiarisce alcuni aspetti riguardanti l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia per il triennio 2021/24.

‘Sono pervenuti – si legge nella Nota – numerosi quesiti dalle Istituzioni Scolastiche in ordine alla possibilità di far riferimento alla posizione sostanziale degli aspiranti all’inclusione nelle graduatorie di terza fascia Ata in sede di valutazione dei reclami.

Piano annuale delle attività del Personale ATA.

Al riguardo, stante la casistica eterogenea e la conseguente impossibilità di fornire indicazioni specifiche in assenza di un puntuale esame delle singole fattispecie, si rimette alle Istituzioni scolastiche competenti la valutazione sulla presenza dei presupposti che consentono di emendare quelle inesattezze delle quali possa ragionevolmente consentirsi la regolarizzazione.

E ciò, in particolare, laddove gli errori o le mere irregolarità risultino agevolmente riscontrabili, in base ad elementi contenuti nelle domande presentate dai candidati ovvero da informazioni presenti al SIDI (es. servizi svolti, ove effettivamente sussistenti e comprovati, e proposti dal sistema informatico) e non si renda, pertanto, necessaria un’integrazione postuma della documentazione al di fuori dei termini di presentazione della domanda.’

Nota Ministero Istruzione N. 23007 del 23 luglio 2021