Immissioni in ruolo 2021 fase 2, scelta scuole e precedenza 104: come procedere?

Come per il 2020/21, anche per  il nuovo anno scolastico alle porte, le immissioni in ruolo avvengono in maniera informatizzata. Avuta assegnata già la provincia in cui saranno assunti a tempo indeterminato, gli aspiranti devono inoltrare l’istanza per la scelta della scuola. Vediamo come procedere.

Come presentare istanza per la scelta della sede per immissioni in ruolo

I docenti che hanno già avuto assegnata la provincia e la classe di concorso per le immissioni in ruolo 2021, che quindi in effetti già hanno ricevuto proposta di assunzione, devono presentare istanza per la scelta della sede.

La preferenza della provincia e della classe di concorso è stata indicata telematicamente: parimenti anche la richiesta per la scelta delle sede deve essere inoltrata per via telematica attraverso Istanze Online.

Ogni Ufficio scolastico di competenza indica la tempistica entro cui inoltrare tale istanza.

Procedura da seguire fase 2 delle immissioni in ruolo

La guida pubblicata dal Ministero spiega i passaggi da compiere per presentare l’istanza. Il candidato deve:

  • Entrare nella home page del portale Istanze Online, Accedi
  • Andare su Informatizzazione Nomine in Ruolo- Espressione preferenze sede
  • Compilare la domanda
  • Qualora necessario aggiornare i dati inseriti tramite la funzione modifica
  • Inserire ulteriori documenti necessari in allegato
  • Attraverso “Inoltra” trasmettere la richiesta

È opportuno verificare la corretta effettuazione della procedura di inoltro: attraverso un’email i docenti possono avere conferma dell’avvenuta trasmissione e visualizzare il file PDF. Oppure controllare  il modulo di domanda inviato nella sezione Archivio.

Fino al termine ultimo indicato da ogni Ufficio Scolastico, è possibile annullare l’inoltro, attuare modifiche alla domanda, ed inoltrare nuovamente.

Come esprimere le preferenze

L’aspirante  deve indicare le preferenze delle sedi per tutti i turni di convocazione per cui è in posizione utile. Per i turni che non vengono trattati si procederà d’ufficio.

Dopo aver letto le note informative, cliccando su “Accedi” e poi su “Avanti”, è possibile esprimere la preferenza di sede. È obbligatorio indicare il comune (si aprirà un elenco dei comuni della provincia in cui si è stati ammessi): è possibile indicare anche il codice meccanografico e la denominazione della scuola.

Cliccando su “Seleziona” si possono inserire le scuole, il cui ordine di inserimento può essere modificato tramite le freccette. Occorre indicare in maniera precisa l’ordine di preferenza relativo a tutte le sedi della provincia assegnata. In caso di mancata disponibilità nelle sedi indicate e di non indicazione di tutte le sedi, l’Ufficio scolastico assegnerà una sede in base ai posti rimasti vacanti.

Devono essere indicate anche i diversi tipi di disponibilità, facendo attenzione a scegliere tra cattedre esterne, serale, scuole carcerarie, su più comuni, ecc.).

Questa procedura deve essere eseguita per ogni turno di nomina.

Precedenze legge 104/92

In questa fase della scelta della sede è possibile avvalersi della precedenza stabilita dalla legge 104/92, qualora il docente è stato immesso nella stessa provincia in cui ne usufruisce. Ciò non è stato possibile per l’assegnazione della provincia, in quanto non previste.

Gli aspiranti devono presentare richiesta ed allegare tutta la relativa documentazione.

Come stabilito dalla suddetta legge, l’ordine di assegnazione della sede in via prioritaria è il seguente:

  1. articolo 21 (aspiranti con disabilità e con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella A annessa alla legge n. 648/1950);
  2. articolo 33 – comma 6 (docenti con disabilità grave);
  3.  articolo 33 – commi 5 e 7  (aspiranti che assistono soggetti con disabilità grave).

È obbligatoria la compilazione di tutti gli spazi relativi alla sezione “Legge 104”.

Cliccando su “Salva ed Inoltra” si esegue l’aggiornamento dei dati e si inoltra la domanda.