Comunicato stampa on. Toccafondi di Italia Viva

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa inviatoci dall’Ufficio Stampa di Italia Viva.

Scuola, Italia Viva: ‘Subito piano vaccini o rischio nuova Dad’

“Se vogliamo mettere la ripresa dell’attività  scolastica a settembre al riparo da incertezze o rischi di nuove complicazioni, servono subito un piano vaccinale, una campagna di comunicazione dedicata per favorirlo e tamponi gratuiti per i più giovani. Così come Iv ha sempre chiesto e ieri in consiglio dei ministri ha ribadito la ministra Bonetti”. Lo dichiara Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera.

“O andiamo in questa direzione per ragazzi dai 12 anni in su, oppure con i dati attuali sul numero di studenti vaccinati, rischiamo ritorno alla Dad. Su una platea di 4 milioni di ragazzi sopra i 12 anni, solo il 26% ha infatti ricevuto la prima dose di vaccino. Una percentuale che scende all’11% se parliamo di due dosi. Con agosto davanti e, tra 50 giorni, la ripresa della scuola, o attiviamo un piano dedicato ai ragazzi, sulle vaccinazioni e sui tamponi gratuiti oppure ci troveremo con un inizio dell’anno scolastico a rischio.

Ovvero uno scenario che dobbiamo evitare con ogni mezzo perché, come già dimostrato dai mesi scorsi, la Dad porta solo una catastrofe educativa”, conclude.