Istanze Online, l’USR Lombardia ha pubblicato la Nota N. 9334 del 22 luglio 2021 avente come oggetto ‘indicazioni sulle procedure da seguire per risolvere le problematiche inerenti al portale di Istanze on line’.Â
Problemi Istanze Online: Nota N. 9334 USR Lombardia con indicazioni sulle procedure da seguire
L’USR Lombardia, nella Nota in questione, ha indicato i link predisposti dal Ministero dell’Istruzione per la risoluzione delle problematiche.Â
Nella Nota, oltre modo, si legge:
Qualora, dopo aver consultato le guide operative e le FAQ, l’utente non sia stato in grado di risolvere autonomamente un problema o abbia riscontrato un malfunzionamento delle applicazioni, deve:
- per la procedura di abilitazione al servizio: rivolgersi alla scuola o all’ufficio preposti per l’identificazione fisica. Si ricorda che, in caso di identificazione presso la scuola, l’utente può indirizzarsi a qualsiasi istituzione scolastica. In caso di accesso tramite SPID, rivolgersi all’istituzione scolastica che si ritiene opportuna.Â
- per la compilazione delle istanze: rivolgersi all’ufficio destinatario dell’istanza. In caso di personale della scuola, questo può rivolgersi alla scuola di titolarità o di servizio ovvero ad una istituzione scolastica di propria scelta.Â
Esclusivamente per problemi di accesso con la propria utenza, a seguito della messa in esercizio del nuovo servizio di Istanze OnLine, sarà possibile telefonare al numero 080- 9267603.
Le scuole/gli uffici che riceveranno le richieste di assistenza opereranno come segue:
- verificheranno la possibilità di risolvere il problema in autonomia con l’esperienza già maturata
- in caso negativo si rivolgeranno al numero verde per avere indicazioni e/o soluzioni ai problemi
- comunicheranno all’utente le indicazioni ricevute o la soluzione al problema riscontrato.
L’utente non deve rivolgersi autonomamente al numero verde
In tal caso, infatti, sarebbe indirizzato alla scuola o all’ufficio scelto per l’identificazione (se il problema è riscontrato in sede di registrazione), ad una scuola/ufficio di supporto (se il problema è riscontrato in sede di registrazione con SPID) o all’ufficio/scuola competente dello specifico procedimento (se il problema è riscontrato in sede di compilazione dell’istanza).
Qui riportiamo il testo integrale della Nota N. 9334.