Concorsi ordinari: alcune statistiche su CdC, posti e numero candidati

Tutto è quasi pronto per lo svolgimento dei concorsi ordinari in relazione ai diversi ordini scolastici. Il nuovo anno scolastico, oramai alle porte, dovrebbe dare il via libera alla nuova tornata concorsuale. In attesa di eventuali sviluppi sul fronte della situazione pandemica, i nuovi bandi dovrebbero portare sulle cattedre i nuovi insegnanti vincitori non prima del prossimo anno scolastico 2022/2023.

I dati relativi alle discipline maggiormente presenti nei Concorsi ordinari

Come risaputo, Il decreto legge 73/21 – Sostegni-bis, non solo ha confermato il numero dei candidati già iscritti e dei posti disponibili, ma ha anche introdotto alcune modifiche sostanziali, come per esempio l’abolizione della prova preselettiva, permettendo a tutti i partecipanti di accedere direttamente a quella scritta (100 domande a risposta multipla).

In questo articolo verranno effettuate alcune analisi relative alle classi di concorso rapportate alla regione scelta, con particolare riguardo al numero di candidati partecipanti in funzioni delle discipline prescelte.

Concorsi ordinari e CdC: prima tra tutte l’A060 – Tecnologia nella scuola secondaria di I grado. A seguire, A022, A01 e A49

Un recente articolo pubblicato su TuttoScuola illustra la situazione statistica in relazione al numero degli aspiranti presenti nelle diverse regioni e appartenenti a specifiche classi di concorso. Le discipline maggiormente gettonate nella scuola secondaria di I Grado vede in testa l’A060, poi A022, A01 e A049. Ma vediamo tutti i dati in dettaglio.

A060 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado (l’ex Educazione Tecnica)

La testata giornalistica indica la classe di Concorso A060 (Tecnologia nella scuola secondaria di I grado) come quella col numero maggiore dei candidati. Sono infatti 43.042 aspiranti docenti, i quali si contenderanno 820 posti assegnati al ruolo. Relativamente alla suddivisione per regioni, la medesima classe di concorso in Campania vede la partecipazione massiccia di aspiranti (6.036 candidati) per occupare solo 47 posti. Sono 5.792 i candidati in Lombardia a fronte di 219 posti. La Sicilia mette a disposizione 25 posti, ma il numero degli aspiranti raggiunge la sbalorditiva cifra di 4.599 candidati. Quasi la stessa cosa si verifica nel Lazio: in questo caso su 4.449 candidati sono disponibili solo 91 posti.

Numeri importanti anche in altre regioni d’Italia per la stessa CdC:

• In Puglia i candidati sono 3.955;
  • In Piemonte 2.522;
  • In Emilia Romagna 2.512;
  • In Calabria 2.454;
  • In Toscana 2.415;
  • In Veneto 2.060.

A022 – Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado

Questa classe di concorso, seconda per numero di aspiranti, ha fatto registrare in totale 37.527 candidati, mentre i posti messi a bando sono complessivamente 3.775 (in media una cattedra ogni 10 aspiranti).

In particolare, i dati regionali hanno fatto registrare questi numeri:

• In Lombardia ci sono 6.613 candidati e 906 posti;
  • in Campania i candidati sono 4.376 e i posti 402;
  • nel Lazio 4.276 candidati e 238 posti;
  • in Emilia Romagna gli aspiranti sono in totale 3.461 e posti autorizzati sono 314;

A seguire un numero elevato di partecipanti aspirerà al ruolo nelle seguenti regioni del Paese:

• Toscana (2.936), Sicilia (2.468) e Piemonte (2.336).

A01 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado

Anche per questa disciplina il numero dei partecipanti è abbastanza elevato: in totale gli aspiranti sono 22.846, mentre il numero di posti da assegnare è pari a 674.

Il dato regionale vede la seguente situazione:

• la Lombardia con 3.826 candidati a fronte di 123 posti;
  • nel Lazio i candidati sono 2.603 per 59 posti;
  • in Toscana sono presenti 2.186 aspiranti con 55 posti disponibili;
  • in Veneto i candidati sono 2.150 per 99 posti complessivi;
  • in Emilia Romagna i candidati sono 2.044 e i posti solo 60.

A49 – Scienze Motorie e Sportive nella Scuola Secondaria di I Grado

La classe di concorso in oggetto, infine, vede la presenza di 20.140 candidati per un numero complessivo di posti autorizzati pari a 806.

La ripartizione regionale dei posti, in funzione dei partecipanti è così costituita:

• In Lombardia saranno 3.282 i candidati a fronte di 179 posti autorizzati;
  • in Campania sono 2.186 gli aspiranti e 48 posti disponibili;
  • nel Lazio, infine, si registrano 2.082 candidati per 56 posti.

Kit concorsi ordinari