GPS, ripubblicazione graduatorie (aggiornate all’8 agosto)
GPS, ripubblicazione graduatorie (aggiornate all’8 agosto)

A breve prenderanno il via le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/22: 112.473 sono i posti approvati dal MEF. L’allegato A indica le istruzioni operative per la procedura di assunzione. Vediamo cosa avviene nel caso di candidati iscritti con riserva nelle graduatorie.

Come procedere all’immissione in ruolo con riserva

In base a quanto indicato nelle  istruzioni operative, in caso di candidati iscritti con riserva nelle graduatorie, gli Uffici Scolastici devono procedere in due modi:

  • Immissione in ruolo con riserva con disposizione di clausola risolutiva soggetta all’esito del giudizio pendente: ciò quando la procedura del provvedimento giudiziario in corso presuma il diritto alla stipula di un contratto a tempo determinato/indeterminato
  • Accantonamento dei posti in attesa che la relativa sentenza diventi definitiva.

Le istruzioni operative per le immissioni in ruolo con riserva quindi rimandano ai relativi provvedimenti giudiziari: gli Uffici Scolastici possono decidere se assumere con riserva o accantonare il posto.

Laddove si immetta in ruolo con riserva, i docenti la cui sentenza in merito fosse negativa saranno depennati dalla graduatorie. Parimenti si annulleranno gli atti di individuazione per l’incarico a tempo indeterminato.

Riserva “T” nella GAE per le immissioni in ruolo

Questa procedura è valida per i docenti inseriti nelle graduatorie con riserva a seguito di contenzioso. Si tratta ad esempio dei candidati, per la maggior parte diplomati magistrali, inseriti con la riserva “T” nelle GAE. In questi casi, la stipula del contratto di immissione in ruolo deve contenere la seguente clausola: “il presente contratto è concluso in esecuzione di provvedimento giurisdizionale non definitivo e sarà risolto in caso di esito del giudizio favorevole all’amministrazione”.

Riserva “S” nelle GAE

La riserva “S”, invece, indica che il candidato inserito nelle GAE deve conseguire ancora il titolo di abilitazione. Prima della chiusura delle Graduatorie  ad esaurimento(2007/08),  i docenti che già risultavano iscritti ad un corso di abilitazione, come Conservatori o Accademie, poterono iscriversi con riserva. Lo scioglimento della riserva avverrà successivamente al conseguimento del titolo: fino a quel momento i docenti non possono essere nominati e quindi non sono convocati.

Potrebbe interessarti il libro: Insegnanti efficaci