Sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Riapertura delle scuole a settembre, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 30957 del 20 luglio avente come oggetto ‘ Avvio anno scolastico 2021/2022’. La Nota, firmata dal Capo di Gabinetto Luigi Fiorentino, convoca i sindacati per la giornata di domani, martedì 27 luglio 2021, alle ore 15 per un incontro riguardante l’avvio del prossimo anno scolastico.

Rientro a scuola a settembre, vertice Bianchi-sindacati domani, 27 luglio: Nota Ministero Istruzione N. 30957 del 20 luglio

Nella Nota si legge quanto segue: ‘Con riferimento all’oggetto, i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali in indirizzo sono invitati a partecipare ad un incontro che si terrà il giorno 27 luglio p.v., alle ore 15:00, in modalità telematica. Si precisa che l’incontro sarà presieduto dal signor Ministro, prof. Patrizio Bianchi. Con successiva nota saranno inviate le istruzioni necessarie al collegamento.’

Sono diverse le questioni su cui discutere in merito al ritorno a scuola a settembre a cominciare dal delicatissimo argomento riguardante il possibile obbligo di vaccinazione per insegnanti e personale ATA: a questo proposito, è attesa una decisione da parte del governo.

Nota Ministero Istruzione N. 30957 del 20 luglio

UIL Scuola: ‘Rinnovo contratti e scuola pubblica in presenza e in sicurezza tra i temi della discussione’

Uil Scuola ha anticipato i punti più importanti di discussione per l’incontro in programma domani, ovvero rinnovo dei contratti, scuola pubblica in presenza e in sicurezza, il punto su interventi in atto e focus sui dati sui contagi.

Nel corso di un dibattito, il Segretario generale UIL Scuola, Pino Turi, ha ribadito al ministro Patrizio Bianchi l’importanza di avere a disposizione i dati dei contagi a scuola: ‘Li abbiamo richiesti al governo da tempo – si legge in una nota informativa diffusa dal sindacato – Li chiediamo ancora, non vogliamo dati generali ma specifici di ogni singola scuola e provincia’.