Scuola al via oggi a Bolzano, Bianchi: 'Pronti, in ogni condizione'
Scuola al via oggi a Bolzano, Bianchi: 'Pronti, in ogni condizione'

Riapertura delle scuole a settembre in presenza e in sicurezza, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha voluto inviare poco fa un video messaggio. Il rientro in classe è fonte di particolare preoccupazione da parte del governo Draghi: l’esecutivo sta pensando di introdurre l’obbligo del vaccino per tutto il personale scolastico. Nei prossimi giorni è atteso un decreto.

Riapertura scuola, video messaggio del ministro Bianchi

“Qui al Ministero – ha dichiarato il numero uno del dicastero di Viale Trastevere – stiamo lavorando per preparare il rientro in presenza e in sicurezza a settembre. Il lavoro che stiamo portando avanti è un lavoro articolato, ci vede impegnati con il governo, insieme ai territori, alle istituzioni locali, con le organizzazioni sindacali, con le singole scuole, con le famiglie e questo è un lavoro di squadra che richiama tutti alla propria parte di responsabilità.’

‘Ognuno di noi può fare qualcosa – ha ribadito il Ministro Bianchi lanciando un appello per la vaccinazione – Ognuno di noi può dare il proprio contributo; questo è vaccinarsi ed è il modo in cui ciascuno di noi può mettere in sicurezza se stesso e gli altri’.

‘È un atto di responsabilità collettiva, è un atto di solidarietà – ha spiegato il ministro – significa prendersi cura di noi stessi, prendersi cura degli altri. Il vaccino è la chiave che la scienza ci ha fornito per tornare alla nostra normalità. Dobbiamo avere fiducia, si tratta di un gesto semplice eppure potentissimo. Vacciniamoci tutti’.