Immissioni in ruolo straordinarie docenti da GPS per l’anno scolastico 2021/22, come noto, a breve partirà la procedura riguardante l’assunzione dalla prima fascia sui posti comuni e sostegno, vacanti e disponibili, residui dalla procedura ordinaria di immissioni in ruolo, secondo quanto previsto dal decreto Sostegni Bis. Come si partecipa, come fare domanda e per quale provincia? Vediamo in dettaglio.
Assunzioni straordinarie docenti da GPS per l’anno scolastico 2021/22
La procedura straordinaria assunzionale riguarderà solamente l’anno scolastico 2021/22 e, come detto poc’anzi, interesserà solamente i posti residui dalle immissioni in ruolo ordinarie, fatto salvo l’accantonamento delle cattedre relative ai concorsi ordinari per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria (ancora in attesa di svolgimento) e al concorso Stem (attualmente in corso).
Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, l’aspirante docente sarà chiamato a presentare domanda tramite Istanze Online: il Ministero dell’Istruzione fornirà indicazioni in merito al termine di presentazione delle domande. Nell’istanza, si dovrà confermare il possesso dei requisiti di partecipazione oltre alle cdc/tipologie di posto per le quali si partecipa alla procedura assunzionale straordinaria.Â
Domanda su Istanze Online
Per poter partecipare alla procedura, sia essa per i posti comuni che per quelli di sostegno, occorre essere inseriti in prima fascia GPS o nei relativi elenchi aggiuntivi. Per la sola procedura su posto comune, l’aspirante docente dovrà aver svolto su posto comune almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive (entro l’anno scolastico 2020/21) negli ultimi 10 anni scolastici, oltre a quello in corso, nelle scuole statali.
L’aspirante docente sarà chiamato, oltre modo, ad indicare l’ordine di preferenza delle scuole, distinguendo per classe di concorso e tipologie di posto. Si potranno esprimere preferenze anche su comuni e distretti. L’aspirante docente presenterà domanda per la provincia di inserimento nelle Graduatorie Provinciali delle Supplenze e/o negli elenchi aggiuntivi.
Qualora il candidato non dovesse presentare domanda, non parteciperà alla procedura straordinaria assunzionale da prima fascia GPS, fermo restando che si potrà essere, comunque, convocati per l’attribuzione degli incarichi di supplenza.