Sono cominciati nella giornata di ieri, martedì 27 luglio, i pagamenti anticipati presso la Posta della pensione del mese di agosto 2021. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’importo e su come controllare il cedolino.
Pensione agosto 2021: il pagamento anticipato in Posta
Come precedentemente accennato nella giornata di ieri, martedì 27 luglio 2021, ha avuto inizio il pagamento anticipato di agosto per coloro i quali sono soliti ritirare la pensione presso gli uffici postali.
Nel corso dei prossimi giorni quindi, al fine di evitare assembramenti, i pensionati potranno recarsi in Posta in ordine alfabetico secondo il seguente calendario:
- A-C martedì 27 luglio;
- D-G mercoledì 28 luglio;
- H-M giovedì 29 luglio;
- N-R venerdì 30 luglio;
- S-Z sabato 31 luglio (mattina).
Ad ogni modo, sarà possibile controllare importo e cedolino in anticipo, direttamente online. Ecco come fare.
Importo e cedolino
Come ricordato all’interno di un nostro precedente articolo, con la pensione di agosto è possibile che alcuni italiani riscontrino un importo più alto del solito per via del rimborso 730.
Tutto dipende da quando è stata presentata la dichiarazione dei redditi. Nello specifico, dovrebbero ricevere il rimborso i pensionati che l’hanno inoltrata entro lo scorso 30 giugno e che presentano, di fatto, un conguaglio a proprio credito.
Si consiglia, pertanto, di verificare l’importo attraverso il cedolino di agosto.
Per farlo, basta accedere alla propria area riservata sul sito dell’Inps con SPID, PIN, CSN o CIE. Dopodiché occorre inserire nella barra ‘cerca’ la dicitura ‘cedolino pensione‘, fare ‘verifica pagamenti’ e selezionare il mese di agosto 2021.
Qualora il cedolino non fosse ancora visibile in questa sezione, si possono verificare tutti i dettagli anche nel fascicolo previdenziale dell’utente.