Assunzioni straordinarie docenti da GPS 2021, probabili date per le domande
Assunzioni straordinarie docenti da GPS 2021, probabili date per le domande

Assunzioni straordinarie da Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2021, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che l’apertura delle ‘aree per la presentazione delle istanze per il conferimento dei contratti a tempo determinato per le nomine di cui all’articolo 59, comma 4, del decreto legge n. 73 del 2021 e per le nomine per lo svolgimento di supplenze annuali e temporanee al termine delle attività didattiche dalle ore 9 del 2 agosto alle ore 23,59 del 12 agosto’.

Immissioni in ruolo straordinarie da prima fascia GPS

Giova ricordare che le assunzioni straordinarie dalla prima fascia delle GPS saranno effettuate sui posti residui dalla procedura ordinaria, ovvero dallo scorrimento delle Gae, GM concorso 2016, GM concorso 2018 più fascia aggiuntiva e, per la scuola secondaria, della graduatoria del concorso straordinario 2020 e concorso Stem.

Come sottolinea anche Orizzonte Scuola, le date sopra indicate sono da confermare.

Assunzioni straordinarie da prima fascia GPS, date probabili per le domande dal 2 al 12 agosto

Occorre, inoltre, prevedere l’accantonamento dei posti riservati ai concorsi ordinari banditi nel 2020 e che ancora non si sono svolti: i posti saranno restituiti negli anni successivi. 


La procedura di assunzione straordinaria da GPS prima fascia comporterà la sottoscrizione (inizialmente) di un contratto a tempo indeterminato, a cui farà seguito un percorso formazione annuale con prova disciplinare finale. 

I requisiti per l’accesso alla procedura straordinaria di assunzione da prima fascia GPS sono diversi per quanto riguarda i posti comuni e quelli di sostegno.