Estensione Green Pass e obbligo vaccinale: quando la decisione?
Estensione Green Pass e obbligo vaccinale: quando la decisione?

Scuola, il nuovo decreto sulla scuola e sui trasporti sarà firmato entro il prossimo 6 agosto, ovvero prima della pausa estiva. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, si è posto l’obiettivo di riportare in classe tutti gli studenti a settembre, si vuole scongiurare la DAD: naturalmente, l’altro obiettivo è quello di evitare una nuova ondata di contagi.

Scuola, nuovo decreto in arrivo entro il 6 agosto

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha citato la scuola: ‘La pandemia ha imposto grandi sacrifici in tanti ambiti. Ovunque gravi – ha dichiarato il Capo dello Stato – Sottolineo quelli del mondo della scuola. Bisogna tornare a una vita scolastica ordinata e colmare le lacune che si sono formate. Il regolare andamento del prossimo anno scolastico deve essere un’assoluta priorità. Gli insegnanti, le famiglie, tutti devono avvertire questa responsabilità, questo dovere, e corrispondervi con i loro comportamenti’.

Piano Scuola, oggi il governo dovrebbe illustrarlo alle Regioni

Nella giornata di oggi, 29 luglio, il governo dovrebbe illustrare alle Regioni il Piano Scuola messo a punto dal Ministero dell’Istruzione in base alle indicazioni fornite dal CTS: come riporta ‘Il Sole 24 Ore’, l’obiettivo sarà quello di arrivare a settembre con la vaccinazione di almeno il sessanta per cento degli studenti tra i 12 e i 19 anni.

La questione vaccini

Il Commissario straordinario Figliuolo è convinto che tale percentuale possa essere raggiunta entro la prima decade di settembre. Nel Piano Scuola previsto anche il distanziamento (con la possibilità di superamento della misura laddova non sia possibile tenere il metro di distanza) e l’uso della mascherina.

Previsto anche l’eventuale scaglionamento degli orari di ingresso anche se il governo preferirebbe dilazionare quelli degli uffici pubblici anziché quelli delle scuole.

Uno dei punti chiave resta la vaccinazione del personale scolastico: l’obiettivo è quello di arrivare almeno al 90 per cento del personale scolastico vaccinato con entrambe le dosi, alla data di inizio delle lezioni. Per il momento il governo dovrebbe procedere con una ‘forte raccomandazione’ alla vaccinazione: se entro il 20 agosto, non si avranno segnali confortanti, si potrebbe pensare di introdurre l’obbligo vaccinale.