Personale ATA I e III fascia: quando si viene cancellati dalle graduatorie?

Date:

Quando il Personale ATA viene cancellato dalle graduatorie di I fascia e III fascia? E’ una domanda che gli interessati si fanno spesso. Vediamo quali sono le differenze fra le cancellazioni dalle due diverse graduatorie.

Graduatorie ATA di III fascia: quando vieni cancellato

A spiegare quando si viene cancellati dalla graduatoria ATA di III fascia è l’art. 1 comma 6 del D.M. 50/2021. Lì si legge che quando un candidato di terza fascia consegue l’inserimento nelle graduatorie permanenti (24 mesi) e/o nella correlata prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto, viene cancellato dalla corrispondente terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto in cui è inserito, per il medesimo profilo professionale.

Va sottolineato che la cancellazione ha effetto solo per il medesimo profilo cui si ottiene l’inserimento in I fascia. Quindi, se il candidato è inserito in III fascia per altri profili professionali, da lì non viene cancellato.

Cancellazione dalla I fascia della graduatoria ATA

Quando il candidato è inserito nelle graduatorie di I fascia ATA, ha la possibilità di essere assunto a tempo indeterminato. Se viene assunto, la cancellazione dalla graduatoria è automatica. Si tratta di un intervento propedeutico per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Anche in questo caso, la cancellazione riguarda il medesimo profilo di assunzione. L’iscrizione in eventuali graduatorie per altri profili resta valida.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...