Assunzioni docenti 2021/22: presa di servizio e differimento

Date:

Le assunzioni docenti 2021/22 sono in corso. Quando si ottiene la nomina in ruolo, attraverso la sottoscrizione del contratto di lavoro a tempo indeterminato, è opportuno prendere visione della normativa di riferimento (al momento il CCNL del Comparto scuola 2016/ 2018).

Assunzioni 2021/22 docenti e presa di servizio

Il docente immesso in ruolo nel corso delle assunzioni 2021/22, prenderà servizio il 1° settembre presso la scuola che gli è stata assegnata. Occorre presentarsi di persona, altrimenti la conseguenza è la perdita dell’impiego.

Ma sono previste eccezioni per casi particolari, in cui è possibile richiedere il differimento della presa di servizio per giustificato motivo. In tal caso, sarà differita anche la decorrenza economica. L’art. 9 del DPR 3/1957 (richiamato anche dall’art. 560 del Dlgs 297/94) prevede che:

La nomina dell’impiegato che per giustificato motivo assume servizio con ritardo sul termine prefissogli decorre, agli effetti economici, dal giorno in cui prende servizio. Colui che ha conseguito la nomina, se non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla nomina”.

Differimento della presa di servizio

Il differimento della presa di servizio avviene in casi particolari, per cui è sempre bene che il docente ne faccia richiesta, per tempo e motivandola dettagliatamente, all’ATP/USR di riferimento e al dirigente scolastico della scuola in cui dovrà assumere servizio.

Qualora il dipendente intenda differire la presa di servizio dietro giustificato motivo (malattia, infortunio ed altre casistiche contemplate dalla normativa vigente), il tempo che intercorre tra il giorno stabilito anteriormente per la presa di servizio e quello di effettiva presa di servizio non potrà essere considerato valido ai fini economici: tuttavia, sarà ugualmente considerato dal punto di vista giuridico. 

Sarà il Dirigente Scolastico a valutare se il motivo per il differimento della presa di servizio è da ritenersi giustificato o meno. 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...