Rientro a scuola, Pittoni: 'Le proposte per stabilizzare subito i docenti ci sono'

Assunzioni docenti per l’anno scolastico 2021/22, il vice presidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni ha risposto alle ultime dichiarazioni dell’ex ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in merito alle problematiche legate alla riapertura delle scuole.

Riapertura scuole e assunzioni docenti, Pittoni: ‘Azzolina, assumere è difficile per gli assurdi veti del M5S’

Nel corso di un’intervista rilasciata a ‘Il Foglio’, l’esponente del Movimento 5 Stelle ha dichiarato in merito alla questione personale docente e ATA: ‘Si parla a vanvera di classi pollaio e si tagliano i 70 mila docenti e Ata in più che avevamo messo. Qual è la ratio? Perché rinunciare al personale in grado di ridurre il numero di studenti per classe? Il Ministero in questi cinque mesi avrebbe dovuto lavorare sulle cose che hanno funzionato meno l’anno scorso.’

Il responsabile del Dipartimento Scuola della Lega, Mario Pittoni, ha replicato così all’ex ministra Azzolina: 

‘Con 200 mila supplenti e un piano di stabilizzazione (ddl S. 1920) in linea con la normativa europea che avrebbe consentito già l’anno scorso di avere tutti i docenti titolari al loro posto per affrontare la crisi pandemica con adeguata potenza di fuoco nel rispetto di un diritto assoluto degli studenti, l’ex ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha il coraggio di affermare che assumere è difficile non per gli assurdi veti grillini a proposte di semplice buonsenso, ma perché “mancano insegnanti”…’.