GPS, errori nelle ripubblicazioni: come presentare reclamo [MODELLO DOC E PDF]
GPS, errori nelle ripubblicazioni: come presentare reclamo [MODELLO DOC E PDF]

Ancora su Istanze Online non è possibile presentare la domanda per le immissioni in ruolo dalla I fascia GPS e relativi elenchi. Parimenti non si può inoltrare istanza per le supplenze fino al termine delle attività didattiche, dato che la procedura per  le due richieste è uguale.

Immissioni in ruolo e supplenze da GPS

Come già detto in altra sede, il Decreto Sostegni bis ha previsto una procedura straordinaria di immissioni in ruolo: i docenti in posizione utile ed inscritti nella I fascia delle GPS e relativi elenchi aggiuntivi, oltre che per le supplenze, possono concorrere per il ruolo.

La procedura  per presentare domanda di partecipazione sia per l’eventuale assunzione in ruolo che per la stipula di una supplenza annuale per il 2021/22 è la stessa: come comunicato dal Ministero dell’Istruzione questa avrebbe dovuto prendere avvio oggi alle 9.00 e concludersi giorno 12. Tuttavia ancora non è possibile accedere  e compilare il form su Istanze Online (anche in questo caso, infatti, la modalità è interamente informatizzata).

È consigliabile esaminare continuamente sia il portale ministeriale, sia gli avvisi del Ministero che quelli degli Uffici Scolastici di competenza.

Perplessità dei sindacati

In questi giorni i sindacati hanno espresso varie perplessità sulla procedura indicata dal MI per il conferimento del ruolo o delle supplenze da GPS. Hanno subito sottolineato la complessità di tale procedura e richiesto che venissero indicate due modalità differenti.

Hanno evidenziato che la tempistica indicata dal Ministero non è fattibile (2 agosto – 12 agosto) per vari motivi:

– non si ha ancora la pubblicazione di un decreto ministeriale che regolamenti le assunzioni da GPS, né di una circolare ministeriale che disciplini l’attribuzione delle supplenze;

– non tutti gli USP hanno pubblicato le GPS per l’anno scolastico 2021/22;

– non si conosce ancora il numero di posti rimasti vacanti dalle immissioni in ruolo in fase di svolgimento, né la tipologia, né le classi di concorso interessate;

– gli USR non hanno ancora pubblicato gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia (termine ultimo per inscriversi era giorno 31 luglio).

L’O.M. n. 60/2000 disciplina il regolare conferimento delle supplenze annuali (fino al 30 giugno o al 31 agosto), stabilendo che occorre pubblicare preventivamente il quadro complessivo dei posti disponibili e delle relative sedi.

Restiamo in attesa di chiarimenti e risposte da parte del Ministero dell’Istruzione.