Segrate, previsti più finanziamenti nei confronti dei bambini con disabilità

Date:

Il consiglio comunale di Segrate ha approvato il piano di diritto allo studio 2021/2023. Previsti più finanziamenti nei confronti dei bambini con disabilità. La somma stanziata è di 1,7 milioni per 4.000 studenti segratesi. Prevista per loro una serie di progetti a carattere educativo e formativo. Uno degli obiettivi più rilevanti è il potenziamento degli interventi a sostegno della disabilità e dei bambini e delle bambine con bisogni educativi speciali. Il finanziamento è stato quadruplicato da 8.000 a 35.000 euro l’anno.

Finanziamento a disabilità: soddisfatto l’assessore Bellatorre

L’approvazione del piano è un supporto importante garantito dalla presenza di educatori esperti e qualificati e sarà esteso anche agli studenti che non appartengono alle scuole del territorio. Soddisfatto l’assessore Alla Scuola Guido Bellatorre, il quale ha detto, tramite dichiarazioni riportate da Il Giorno: “Con l’introduzione di questa bella novità garantiamo un supporto non solo agli studenti che frequentano scuole sul territorio, ma anche a chi frequenta istituti in altri comuni”.

E poi ancora: “Non ci limitiamo a un sostegno di natura economica, ma assicuriamo la presenza di un educatore che affiancherà i nostri studenti in classe. Un passo importante che ci qualifica come Amministrazione attenta ai bisogni delle persone più fragili”. Gli altri provvedimenti interni al piano sono stati immaginati prendendo come spunto da un (quasi) sicuro ritorno in presenza dei servizi scolastici, sia quelli accessori, che quelli integrati nell’offerta formativa: educazione alla lettura, progetti di educazione ambientale, sensibilizzazione all’uso della bici durante il tragitto casa-scuola, contrasto al bullismo e al cyber bullismo ed educazione alla legalità e premiazione del merito con l’ausilio di borse di studio.

Le dichiarazioni del sindaco Micheli

Il sindaco Paolo Micheli ha dichiarato: “Naturalmente ci auguriamo e lavoriamo affinché a settembre i nostri ragazzi e ragazze riprendano la scuola in presenza, ed è anche per questo motivo che gli appelli a vaccinarci sono sempre più accorati. Comunque, nel caso occorresse, gli interventi contenuti nel Piano potranno essere convertiti in modalità virtuale. Abbiamo confermato alle tre direzioni didattiche cittadine la disponibilità dell’Amministrazione a mettere a disposizione i centri civici in caso di necessità di aule per rispettare le normative sul distanziamento”. E inoltre: “Valuteremo eventuali ulteriori interventi all’inizio dell’anno scolastico in base all’andamento epidemiologico e alle conseguenti misure di sicurezza. Colgo l’occasione per ringraziare ancora tutti coloro che hanno contribuito in questi mesi difficili alla continuità scolastica dei nostri figli”.

Piano scuola e inclusione

Anche il piano scuola parla di inclusione e di disposizioni per gli alunni con disabilità. A tutti i soggetti disabili è necessario assicurare “tutte le misure organizzative possibili d’intesa con le famiglie e le associazioni, la presenza quotidiana a scuola degli alunni con bisogni educativi speciali, in particolare di quelli con disabilità, nella necessaria dimensione inclusiva vera e partecipata”. Per alcune forme di disabilità potrà essere inoltre necessario ricercare “accomodamenti ragionevoli” che possano dimostrare coerenza con il piano del CTS “nel rispetto delle indicazioni sul distanziamento fisico, la gestione degli alunni con disabilità certificata dovrà essere pianificata anche in riferimento alla numerosità, alla tipologia di disabilità, alle risorse professionali specificatamente dedicate, garantendo in via prioritaria la didattica in presenza”.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...