TFA sostegno e percorso di formazione del concorso straordinario 2021: c’è compatibilità?

Date:

L’art. 59 comma 9 –bis del Decreto Legge 73/2001 prevede un nuovo concorso straordinario articolato su una prova disciplinare ed un percorso di formazione. Questo si svolgerà dopo il 31 dicembre 2021, momento in cui molti aspiranti frequenteranno un corso di specializzazione per il sostegno. I due corsi sono compatibili?

Concorso straordinario e percorso di formazione

Il sopracitato Decreto Sostegni bis prevede un concorso straordinario da svolgersi nel prossimo autunno, con assunzioni in ruolo dall’anno scolastico 2022/23.

Si ricorda che il numero dei posti messi al bando è pari al numero dei posti rimasti vacanti al termine delle assunzioni in ruolo 2021/22 ordinarie e straordinarie. Si accantonano i posti destinati ai concorsi ordinari scuola dell’infanzia/primaria e secondaria non ancora espletati (DD n. 498/2020 e DD. N.499/2020).

Il concorso si articolerà in una prova disciplinare che si dovrà effettuare entro il 31 dicembre ed in un percorso di formazione. Questo si svolgerà a partire da gennaio per tutti gli aspiranti che hanno superato la prova disciplinare e quindi inseriti nella relativa graduatoria regionale di merito.

Il percorso di formazione prevede una prova conclusiva, sarà organizzato anche con la collaborazione delle Università e sarà a carico dei docenti. Un apposito Decreto Ministeriale definirà nel dettaglio le caratteristiche sia della prova disciplinare che di quella conclusiva.

Alcuni vincitori inseriti nelle graduatorie di merito regionali potranno essere già immatricolati in un Ateneo per lo svolgimento del percorso di specializzazione sul sostegno.

TFA sostegno VI ciclo

Gli Atenei sono alle prese proprio in questi giorni con la pubblicazione dei bandi relativi al  percorso di specializzazione sul sostegno. Il Ministero dell’Università ha infatti autorizzato 22.000 posti per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, dando il via al VI ciclo del TFA sostegno (DM n. 755/2021).

Per accedere ai percorsi, occorre il superamento di un test preselettivo, di una prova scritta e di una prova orale (punteggio minimo per entrambe è 21/30).

Una volta superate le prove, gli aspiranti non devono risultare inscritti in altri corsi (master, laurea, specializzazioni) o comunque devono sospenderli.

Compatibilità tra il percorso di formazione del concorso e TFA?

Il DM 755/2021 dispone che il percorso di formazione relativo al concorso straordinario dovrà concludersi entro luglio 2022, vale a dire nell’anno scolastico 2021/22. In base a quanto illustrato nel suddetto decreto, pare che il percorso di formazione non venga organizzato dalle Università, ma solo in collaborazione con esse.

Ciò probabilmente non implicherà una vera e propria immatricolazione e conseguentemente l’acquisizione di CFU. Si aspettano maggiori chiarimenti da parte del Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dell’Università.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...