Green Pass, Nota Ministero su sospensione rapporto di lavoro personale scolastico [MODELLI]

Assunzioni straordinarie da prima fascia GPS e attribuzioni incarichi di supplenza, si è svolta questa mattina la riunione tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati riguardante la procedura di presentazione delle domande su Istanze Online

Procedura assunzioni straordinarie docenti e supplenze da GPS per l’anno scolastico 2021/22

Secondo quanto riporta ‘Orizzonte Scuola’, le date di riferimento per la presentazione delle domande per la procedura assunzionale straordinaria e per il conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno da Gae e da GPS sono da giovedì 5 a lunedì 16 agosto.

AGENDA SETTIMANALE DEL DOCENTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/2022

AGENDA DEL DOCENTE PLANNER


La procedura per le assunzioni straordinarie riguarderà solamente i posti residui nelle province e nelle cdc al termine delle operazioni ordinarie di immissioni in ruolo: inoltre, gli uffici scolastici provvederanno ad accantonare i posti riservati ai concorsi ordinari non ancora svolti.

Domanda di assunzione da GPS

Alla procedura straordinaria parteciperanno i docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto Sostegni Bis: per i posti comuni, i docenti dovranno possedere almeno tre anni di servizio su posto comune svolti nella scuola statale negli ultimi dieci anni oltre l’anno in corso; tali requisiti non sono richiesti per i posti su sostegno.


L’aspirante docente dovrà indicare nella domanda le classi di concorso o tipologie di posto per cui intende partecipare; l’ordine di preferenza delle scuole, distinto per cdc e tipologia di posto (l’aspirante docente potrà esprimere le proprie preferenze anche su comuni e distretti). Dovrà, naturalmente, dichiarare, oltre al consenso al trattamento dei dati personali, di possedere i requisiti richiesti. La provincia per l’eventuale assunzione sarà quella di riferimento per l’inserimento nelle GPS.

Supplenze da GPS per i docenti di seconda fascia

I docenti inseriti in seconda fascia GPS potranno partecipare solamente al conferimento degli incarichi di supplenza al 31 agosto e al 30 giugno, vista l’impossibilità di partecipare alla procedura assunzionale straordinaria. Le supplenze temporanee saranno attribuite dalle graduatorie di istituto.
Secondo quanto trapelato nei giorni scorsi, anche i docenti inseriti in seconda fascia GPS potranno partecipare all’attribuzione degli incarichi di supplenza tramite la piattaforma inserita su Istanze Online.