Diretta conferenza stampa Draghi oggi 5/8: CdM approva nuovo Decreto Covid

Date:

Nuovo Decreto Legge governo Draghi, quello che sarà approvato oggi dal Consiglio dei Ministri in programma tra poco, alle ore 16: successivamente è in programma una conferenza stampa, durante la quale verranno illustrate le nuove misure adottate, in special modo quelle che riguardano il Green Pass, la scuola e i trasporti.

Decreto Covid, oggi 5 agosto conferenza stampa del premier Draghi: ecco dove seguirla

Oggi, 5 agosto, il TG4 dedicherà uno speciale al nuovo Decreto Legge del governo Draghi e al Green Pass. Si intitolerà ‘Speciale Tg4 – Draghi e l’estate del Green Pass’. Dopo il Consiglio dei Ministri in programma alle ore 16, si terrà una conferenza stampa che sarà seguita dallo speciale in onda su Retequattro.

Diretta conferenza stampa oggi 5 agosto: terminato CdM, Decreto approvato

Lo speciale sarà condotto da Luca Rigoni: saranno analizzati i contenuti del nuovo Decreto Legge. In studio, diversi ospiti tra cui il giornalista e politico Paolo Guzzanti, il Direttore generale di Fipe Confcommercio, Carlo Signorelli e il presidente regionale di Federalberghi, Paolo Manca.
Lo speciale dedicato a Draghi andrà in onda su Rete 4: verrà trasmessa la diretta della conferenza stampa che dovrebbe iniziare al termine del Consiglio dei Ministri (cominciato in ritardo). Sarà possibile collegarsi anche in streaming sul sito di Mediaset Infinity. Tutti i canali all news seguiranno live la conferenza stampa: basta sintonizzarsi ad esempio, su SkyTg24 (canale 50 del digitale terrestre), TgCom24 (canale 51) e Rai News 24 (canale 48). 

Il premier Draghi non sarà in conferenza stampa: nuovo Decreto Covid illustrato dai ministri Speranza, Bianchi e Giovannini

AGGIORNAMENTO ORE 20:37: INIZIATA LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA MINISTRI SPERANZA, BIANCHI E GIOVANNINI

AGGIORNAMENTO ORE 20:30: Il Consiglio dei Ministri è terminato.

AGGIORNAMENTO ORE 19:52: Via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto sul Green Pass. È quanto si apprende da fonti di governo a CdM ancora in corso.

AGGIORNAMENTO ORE 19: il premier Draghi non dovrebbe intervenire in conferenza stampa. Al suo posto, parleranno il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi e il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Enrico Giovannini. Non c’è ancora un orario preciso, visto che il CdM è ancora in corso.

Ricordiamo che, dalla cabina di regia che si è riunita stamattina, è emerso l’orientamento a rendere il Green pass obbligatorio per il personale della scuola. Come spiegato da fonti di governo, resta da definire il quadro delle sanzioni per il personale scolastico che non ha il Green Pass.

Come riporta l’agenzia ANSA, la bozza del nuovo Decreto Legge, ancora in discussione, spiega, in apertura del testo, che nell’anno 2021-22, per “assicurare il valore della scuola come comunità e tutelare la sfera sociale e psico-affettiva” degli studenti, tutte le lezioni si svolgono in presenza. Il testo è composto di 10 articoli, parte proprio dalla scuola, stabilendo, tra l’altro, l’obbligo di mascherina (tranne sotto i 6 anni). Regioni e Comuni potranno chiudere istituti e fare lezioni in Dad solo come “deroga” per “specifiche aree del territorio o singoli istituti”, “esclusivamente in zona rossa o arancione” o per casi “eccezionali” di focolai o rischio “particolarmente elevato”.

AGGIORNAMENTO ORE 17:30: La riunione del Consiglio dei Ministri ha avuto inizio. All’ordine del giorno del Cdm, tra gli altri provvedimenti, il nuovo decreto legge sul Green pass.

AGGIORNAMENTO ORE 16:40: Il Consiglio dei Ministri deve ancora iniziare la seduta, c’è un certo ritardo rispetto all’orario prefissato, ovvero le 16.

La diretta della conferenza stampa dovrebbe essere trasmessa anche sul canale YouTube della Presidenza del Consiglio. Potrete visionarla qui sotto:

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...