USB Scuola: 'Green Pass? Sicurezza a scuola non passa da sanzioni e sospensioni'
USB Scuola: 'Green Pass? Sicurezza a scuola non passa da sanzioni e sospensioni'

Green Pass, da domani, venerdì 6 agosto, il Green Pass sarà obbligatorio per lo svolgimento di diverse attività. Lo ha deciso il governo: un provvimento motivato dal crescente aumento di contagi Covid dovuti alla variante Delta. Cosa cambia, dunque, da domani 6 agosto e come fare per ottenere il Green Pass?

Green Pass obbligatorio per diverse attività da domani 6 agosto: come fare per averlo?

Il Green Pass viene rilasciato dal Ministero della Salute: si può ottenere con un certificato di vaccinazione dopo la prima dose, valido a partire dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione fino alla dose successiva. Dopo la seconda dose di vaccino, il Green Pass sarà valido per 9 mesi (stessa cosa per il vaccino monodose).

Il Green Pass si ottiene anche con il certificato di guarigione da Covid: in questo caso, la sua validità è pari a 6 mesi. Si può avere il certificato verde anche grazie a un tampone negativo: la sua validità è di 48 ore.

Una volta ottenuto il codice, si potrà ottenere il pass tramite il sito www.dgc.gov.it o sull’app Immuni, tramite l’inserimento dei dati della propria Tessera Sanitaria.

Se si è in possesso di Spid o Carta d’Identità Elettronica (CIE), è possibile utilizzare l’applicazione Io, oppure, in alcune regioni, il fascicolo sanitario elettronico.

Green Pass, come ottenerlo ugualmente anche se il codice non arriva

Cosa fare se il codice non arriva, né tramite sms, né tramite email? Sul sito www.dgc.gov.it è possibile recuperare in autonomia il codice authcode e poi scaricare il Green pass dallo stesso sito con Tessera Sanitaria o dall’app Immuni. Una procedura che servirà anche a coloro che, pur avendo ricevuto il codice, lo hanno smarrito.


Sul sito messo a disposizione dal governo, è anche possibile ottenere il Green pass per gli utenti non iscritti al Sistema Sanitario Nazionale ma che sono stati vaccinati in Italia: bisognerà inserire il codice fiscale o l’identificativo assegnato per accedere alla vaccinazione e la data dell’ultima somministrazione. Non è necessario l’authcode.

Il Green Pass servirà per andare al cinema, a teatro o per prendere posto all’interno di un ristorante o di un altro locale pubblico al chiuso. I cittadini che non lo esibiranno o che ne sono sprovvisti non potranno entrare.