Circolare annuale supplenze 2021/22: informativa Ministero Istruzione, le novità

Date:

Circolare annuale delle supplenze per il personale docente, Flc-Cgil, in una nota, ha riassunto l’informativa del Ministero dell’Istruzione in merito alla bozza del documento.

Bozza circolare annuale supplenze 2021/22, le conferme rispetto allo scorso anno

In buona sostanza, viene confermata la distinzione tra supplenze annuali e quelle fino al termine delle attività didattiche (al 30 giugno): gli incarichi a tempo determinato saranno gestiti tramite procedura informatizzata dagli Uffici Scolastici Provinciali. Le supplenze brevi, invece, saranno gestite dalle scuole mediante le graduatorie di istituto.

Le domande MAD (Messa a Disposizione), salvo deroghe come avvenuto lo scorso anno, potranno essere presentate solo dai docenti che non risultano inseriti né nelle graduatorie provinciali né in quelle d’istituto. È stato ribadito, inoltre, il ruolo di controllo sui punteggi della scuola che stipula il primo contratto e che convalida i punteggi attribuiti all’aspirante.


Per quanto riguarda i contenziosi in atto, il Ministero dell’Istruzione ha ribadito, nella bozza della circolare annuale delle supplenze, che l’efficacia dell’inserimento con riserva nella prima Fascia delle GPS può avvenire solo in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali favorevoli all’aspirante.

Le novità della nuova circolare annuale supplenze per l’anno scolastico 2021/22

Sono previste diverse novità per quanto riguarda la nuova circolare annuale delle supplenze, a cominciare dalle nomine sino al 31 agosto finalizzate alla fase straordinaria di future assunzioni a tempo indeterminato, secondo quanto previsto dall’articolo 59, comma 4, del Decreto Sostegni Bis.

Il percorso assunzionale di tali docenti prevede che, nel corso del contratto a tempo determinato, questi svolgano il percorso annuale di formazione iniziale e prova. In caso di valutazione positiva, gli aspiranti docenti accederanno ad una prova disciplinare che è superata al raggiungimento di una soglia di idoneità ed è valutata da una commissione esterna all’istituzione scolastica di servizio. In caso di giudizio positivo anche della prova disciplinare, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2021.

L’altra novità importante è rappresentata dall’informatizzazione delle nomine da Graduatorie Provinciali per le Supplenze finalizzate alle assunzioni e delle nomine relative ai contratti a tempo determinato al 30 giugno e 31 agosto di competenza degli ambiti territoriali provinciali. L’apertura delle funzioni, come viene sottolineato dalla nota Flc-Cgil, avverrà nel periodo compreso tra il 10 agosto 2021 (ore 9) ed il 21 agosto 2021 (ore 23:59).

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...