Ruoli e supplenze da GPS: pubblicazione disponibilità posti, indicazioni Ministero Istruzione

Date:

Immissioni in ruolo straordinarie da prima fascia GPS e conferimento supplenze: come è noto, dal 10 al 21 agosto sarà possibile presentare le domande per le due procedure che, sebbene distinte, saranno unificate per quanto concerne le tempistiche.

Il Ministero dell’Istruzione, a questo proposito, ha pubblicato nelle scorse ore la Circolare annuale sulle supplenze, la quale fornisce indicazioni anche per quanto riguarda la pubblicazione delle disponibilità dei posti.

Immissioni in ruolo straordinarie e supplenze da GPS 2021/22: quando verranno pubblicati i posti disponibili?

Secondo quanto indicato dalla Circolare annuale sulle supplenze, le disponibilità utili per il conferimento delle supplenze dovranno essere pubblicate dagli uffici scolastici entro il prossimo 13 agosto. 

Infatti, si legge quanto segue: 


‘Terminate le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria, le disponibilità residue utili alle operazioni di conferimento degli incarichi a tempo determinato sono pubblicate a cura degli uffici scolastici regionali sui relativi albi e siti internet entro la data del 13 agosto pv ed entro il giorno antecedente a tale data sono acquisite a sistema le operazioni interprovinciali.’

Gli uffici scolastici dovranno, comunque, procedere all’accantonamento dei posti destinati ai concorsi ordinari (infanzia, primaria e secondaria) che non si sono ancora svolti.


Giova sottolineare come nella Circolare si parli di ‘incarichi a tempo determinato’: occorre considerare, infatti, che anche le assunzioni straordinarie da prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze sono, inizialmente, considerate ‘incarichi a tempo determinato’ per l’anno scolastico 2021/22. Come specificato in altre sedi, infatti, il docente, per ottenere la nomina in ruolo definitiva, dovrà superare l’anno di formazione e prova, oltre ad una prova disciplinare finale.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...