Green pass, l’Authcode: tutte le info dal ministero della Salute per recuperarlo
Green pass, l’Authcode: tutte le info dal ministero della Salute per recuperarlo

Alcune importanti informazioni sul Green pass e su come recuperare tale certificazione attraverso l’Authocode giungono dal ministero della Salute in queste ore. Scaricare il Green pass è un’operazione abbastanza semplice se si seguono le indicazioni appresso illustrate. Ma facciamo un passo indietro per capire prima di tutto cos’è l’Authcode e a cosa serve.

Cos’è e come ottenere l’Authcode, utile per recuperare la Certificazione verde: tutte le info

L’Authocode serve innanzitutto per recuperare la propria certificazione verde COVID-19, definita per comodità Green Pass, nel caso si fosse smarrita. Ma in quali casi si genera una certificazione verde? Ecco, in sintesi, i casi in cui viene generata:

  • immediatamente dopo la data dell’ultima vaccinazione;
  • dopo la data dell’ultimo prelievo del tampone;
  • a seguito di certificazione di guarigione;
  • alla data del primo tampone molecolare positivo.

Per avere immediato riscontro dopo gli eventi di cui sopra, l’utente potrà accedere alla nuova applicazione attiva sul sito www.dgc.gov.it, inserendo i seguenti dati:

  • il codice fiscale;
  • le ultime 8 cifre della propria tessera sanitaria;
  • la data dell’evento che ha generato la certificazione verde.

Fatto questo, viene generato immediatamente l’Authcode di cui in oggetto.

Come ottenere il Green pass con l’Authcode

Dopo essere stato rigenerato l’Authcode sarà possibile scaricare attraverso la stessa piattaforma la Certificazione, inserendo le credenziali riportate sulla propria Tessera Sanitaria o utilizzando in alternativa l’app IMMUNI.

Il ministero della Salute precisa altresì: “Anche i dipendenti delle istituzioni dell’UE, il personale diplomatico e il personale di enti e organizzazioni internazionali e relativi familiari a carico, che vivono sul territorio nazionale e che sono stati vaccinati in Italia, nonché i cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E., possono acquisire la certificazione verde COVID-19 dal sito istituzionale www.dgc.gov.it inserendo il codice fiscale o l’identificativo assegnato da Sistema Tessera Sanitaria per accedere alla vaccinazione e la data dell’ultima vaccinazione, senza la necessità dell’AUTHCODE”.