Supplenze da GaE e GPS 2021/22, regole e novità (Scheda CISL Scuola)

Date:

Supplenze per l’anno scolastico 2021/22, dopo la pubblicazione della consueta Circolare annuale per le supplenze, da parte del Ministero dell’Istruzione, Cisl Scuola ha provveduto a redigere una scheda ‘ad hoc’ per spiegare come si articolerà, quest’anno, la procedura.

Supplenze 2021/22 da GaE e da GPS: ecco come verranno attribuiti gli incarichi

Gli aspiranti supplenti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento e nella prima e nella seconda fascia delle Graduatorie Provinciali per le supplenze saranno chiamati a presentare domanda attraverso la piattaforma Istanze Online.

Domanda supplenze dal 10 al 21 agosto

I termini per la presentazione delle istanze sono fissati dal 10 al 21 agosto 2021. La piattaforma si attiverà per tutte le posizioni occupate dagli aspiranti inseriti nelle GaE o nelle GPS della specifica provincia, quindi per tutte le specifiche classi di concorso o tipo di posto. 

Ci sarà anche la possibilità di presentare domanda per supplenze su posti di sostegno anche se non si è inseriti in graduatorie per il sostegno (le cosiddette ‘graduatorie incrociate’). 

Tali supplenze, naturalmente, sono conferibili solamente nel caso che, nel corso della procedura informatizzata di assegnazione dei posti, le graduatorie per il sostegno del relativo grado risultano esaurite. 

Se un aspirante – come si legge nella scheda Cisl – è inserito nelle GaE della provincia X e nelle GPS della provincia Y, compilerà un’unica istanza comprendente le due distinte domande, pur utilizzando la medesima applicazione POLIS e riceverà, se avente titolo, due distinte nomine. 

L’ordine di priorità nell’assegnazione degli incarichi

L’assegnazione delle supplenze, per ogni provincia di inserimento, avviene con priorità per gli aspiranti inseriti in GaE, successivamente per quelli in I fascia GPS e infine in II fascia GPS. 

L’aspirante, attraverso la presentazione della propria istanza, può richiedere una supplenza per ciascuna delle graduatorie in cui risulta inserito e per tutti i posti disponibili: a tal fine, indicherà i codici delle singole scuole o i codici sintetici di distretto e di comune così da includere tutte le scuole della provincia. 

Coprendo l’intero territorio provinciale attraverso l’espressione di tutti i codici di scuola o dei codici sintetici sarà possibile concorrere anche per i posti disponibili di cui gli uffici avranno conoscenza dopo la chiusura delle domande ma in tempo utile prima della chiusura delle funzioni prima che il programma elabori l’assegnazione dei posti. 

Preferenze esprimibili

In tutto sono 150. Per ciascuna preferenza di sede, come spiega Cisl Scuola, si può esprimere la disponibilità ad accettare le supplenze annuali, le supplenze al termine delle attività didattiche e gli spezzoni (anche con diritto al completamento cattedra). 

La piattaforma tratterà la domanda di ciascun aspirante in base al punteggio di ciascuna graduatoria richiesta e sulla base dell’ordine di preferenza espresso per le diverse sedi e le diverse classi di concorso o tipo di posto. Nel caso in cui, all’esito della procedura informatizzata, non tutti i posti disponibili siano stati assegnati non si procederà ad ulteriori fasi di convocazione da GaE e GPS. 

Si tratterà, pertanto, di una maxi-convocazione dove saranno chiamati contemporaneamente tutti coloro che sono interessati ad una nomina di supplenza annuale o fine al termine delle attività didattiche per tutte le graduatorie in cui si è inseriti, compresa la nomina su sostegno senza titolo per coloro che sono inseriti in graduatoria di posto comune. 

La rinuncia

Secondo quanto disposto da Decreto Ministeriale 242/2021: 

• chi non presenta domanda è considerato rinunciatario per tutte le GAE e GPS in cui è inserito; 

• chi presenta domanda per alcune graduatorie e non per altre è considerato rinunciatario per le graduatorie non espresse nella domanda. 

• chi presenta domanda senza indicare tutte le scuole della provincia (anche mediante l’espressione dei codici sintetici) è considerato rinunciatario per i posti di tali scuole non espresse. 

I rinunciatari non potranno, dunque, aspirare a ulteriori nomine da GaE o GPS anche per le eventuali disponibilità sopravvenute successivamente.

Per tutte le altre informazioni contenute nella scheda Cisl Scuola dedicata all’attribuzione degli incarichi di supplenza per l’anno scolastico 2021/22, qui sotto è riportato il testo integrale.

SCHEDA CISL SCUOLA SULLE SUPPLENZE

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...