Dirigenti Scolastici non possono sospendere i docenti: vale anche per il Green Pass?
Dirigenti Scolastici non possono sospendere i docenti: vale anche per il Green Pass?

I DPCM Conte che hanno imposto l’obbligo della mascherina a scuola agli under 12 sono stati bocciati dal Tar Lazio. Come riferisce AGI, il tribunale ha dichiarato illegittimi, ai soli fini risarcitori, i Dpcm del 3 dicembre 2020 e del 14 gennaio 2021 (Governo Conte) che prevedevano questo obbligo.

Ricorso contro obbligo mascherina sotto i 12 anni

Il ricorso al Tar contro l’obbligo della mascherina è stato presentato dai genitori di una minorenne della scuola primaria. La coppia rifiutava questo obbligo imposto per la scuola in presenza, in quanto lo riteneva immotivato e adottato “in contrasto con le indicazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico e dall’Organizzazione mondiale della Sanità, senza fornire alcun supporto a sostegno di tale determinazione”.

Inoltre, non è prevista alcuna misura al fine di garantire che un minore possa essere esonerato dall’uso della mascherina in classe. 

I giudici hanno dato ragione alla coppia e considerato la misura in contrasto con le indicazioni del Cts e dell’Oms. La sentenza è valida ai soli fini risarcitori.