Ordinanza del Ministero Istruzione su sessione straordinaria Maturità (NOTA PDF)

Sessione straordinaria Maturità 2021, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’Ordinanza N. 262 e la Nota N. 19304 avente come oggetto ‘Ordinanza ministeriale concernente la sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021’.

Maturità 2021, sessione straordinaria: l’Ordinanza e la Nota del Ministero dell’Istruzione

L’Ordinanza definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento della sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021, ai sensi dell’articolo 1, comma 504, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. 2. 

La sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 avrà inizio il giorno 8 settembre 2021, con l’avvio dei colloqui. 

Le istituzioni scolastiche adotteranno le misure di prevenzione previste dal protocollo d’intesa tra il Ministero dell’istruzione e le Organizzazioni sindacali del settore scuola recante “Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di Stato 2020/2021”. 

Potranno svolgere l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione nella sessione straordinaria i candidati di cui all’articolo 22 dell’ordinanza esame di Stato secondo ciclo

Le commissioni, nella stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria, si insedieranno lunedì 6 settembre 2021 presso gli istituti ove saranno presenti candidati che hanno chiesto di sostenere gli esami nella sessione straordinaria. 

Le sostituzioni dei componenti le commissioni, che si renderanno necessarie per assicurare la piena operatività delle commissioni stesse sin dall’insediamento, sono disposte dal dirigente/coordinatore nel caso dei commissari, dall’USR nel caso dei presidenti, avendo cura di contemperare l’esigenza del regolare svolgimento della sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione con la più ampia finalità del contenimento della spesa pubblica. 

Ai componenti le commissioni spetterà una quota del compenso forfettario riferito alla funzione e una quota dell’eventuale compenso forfetario riferito ai tempi di percorrenza dalla sede di servizio o di residenza a quella di esame, in conformità con quanto previsto in materia di compensi dalle vigenti disposizioni. 

Tali quote sono calcolate con riferimento al periodo continuativo di svolgimento dei lavori della commissione e in misura proporzionale alla durata complessiva delle operazioni d’esame della sessione ordinaria. 

Il fabbisogno grava sul capitolo 2549, piano gestionale 7, dello stato di previsione della spesa di questo Ministero per l’e.f. 2021. 

Qui sotto potete trovare il testo integrale dell’Ordinanza ministeriale e la relativa Nota.

ORDINANZA

NOTA