Vaccini docenti e personale ATA, i dati regionali riguardanti le vaccinazioni del personale scolastico non tornano: il commissario straordinario Francesco Figliuolo vuole vederci chiaro. Come riporta ‘Il Corriere della Sera’, c’è una notevole discrepanza tra i dati diffusi ogni settimana dalla struttura commissariale.
Vaccini docenti e ATA, i ‘non vaccinati’ in aumento nel giro di un mese?
‘Il Corriere della sera’ ha messo a confronto i dati che, ogni settimana, la struttura commissariale diffonde attraverso un report: l’ultimo, quello del 7 agosto, aveva fatto registrare 217.870 persone prive di copertura. Ebbene, il 2 luglio scorso, nel consueto report diffuso dal commissario Figliuolo questo numero era di 216.221.
La platea complessiva di persone che rientrano nella categoria ‘personale scolastico’ è aumentata, nel frattempo, di oltre 5mila unità. Un aumento che, però, non può giustificare questa stranezza, ovvero che in 37 giorni il numero di ‘non vaccinati‘, invece di ridursi come vorrebbe la logica, sarebbe aumentato di quasi 1.600 persone.
I dati delle Regioni, poi, presentano dei paradossi: in Campania e in Friuli Venezia Giulia, tutto il personale della scuola sarebbe vaccinato. Mentre in Sicilia, invece, sarebbero quasi 60 mila i lavoratori che non si sono ancora sottoposti al vaccino.
Figliuolo, ormai, non ci sta capendo più niente ed ecco perché ha chiesto a tutte le Regioni, entro il 20 agosto, una situazione attendibile di quanti siano ancora da vaccinare, quanti non siano vaccinabili a motivo di patologie concomitanti, quanti siano guariti dal Covid e quanti abbiano ricevuto una sola dose invece di due.