Personale Covid, avviso Ministero Istruzione: disponibili bozze contratto docenti e ATA

Riapertura delle scuole, come è noto, la scorsa notte il Ministero dell’Istruzione e i sindacati hanno raggiunto un accordo in merito al Protocollo di sicurezza per il rientro in presenza a settembre.

Non sono mancate le polemiche in relazione ai contenuti del documento, specialmente per quanto riguarda gli aspetti riguardanti i tamponi e il Green Pass. A questo proposito, il Ministero dell’Istruzione è intervenuto in data odierna, sabato 14 agosto, per fare un’importante precisazione in merito alla gratuità dei tamponi.

Protocollo Sicurezza, Ministero dell’Istruzione precisa: ‘Nessun tampone gratis ai no vax’

Il Ministero dell’Istruzione ha voluto precisare che, nel Protocollo d’intesa siglato con le Organizzazioni sindacali, ‘non è previsto, né si è mai pensato di prevedere, un meccanismo di gratuità del tampone ai cosiddetti no vax.

Prevista intensificazione campagna vaccinale   

Il Protocollo prevede – si legge nella nota ministeriale – una corsia preferenziale per il personale che deve ancora vaccinarsi, dunque una intensificazione della campagna vaccinale.

Il Protocollo, poi, ricalcando quanto disposto già oggi dalle norme vigenti, consente alle scuole, sulla base di un preventivo raccordo istituzionale con il Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria, di “effettuare tamponi diagnostici al personale mediante accordi con le Aziende Sanitarie Locali o con strutture diagnostiche convenzionate”.

Duplice obiettivo    

Il Ministero dell’Istruzione parla di duplice obiettivo: il primo è quello di continuare a contrastare la pandemia, soprattutto attraverso la vaccinazione; il secondo, quello di dare supporto ai più fragili, ovvero a chi non può vaccinarsi per particolari motivazioni che saranno ulteriormente indicate negli accordi con le Aziende Sanitarie Locali, in raccordo con il Ministero della Salute. Il Ministero – in conclusione – lavorerà, a valle del Protocollo, per fornire tutte le necessarie specifiche alle scuole.

Vi ricordiamo, inoltre, che il Ministero dell’Istruzione ha diffuso, sempre in data odierna, la Nota N. 1237 che contiene il parere tecnico sul decreto N. 111: nella Nota, inviata a tutte le scuole, viene dato ampio spazio agli aspetti disciplinari relativi all’obbligo del Green Pass.