Anief denuncia il problema fondamentale delle assunzioni scuola 2021/22: non aver incluso i docenti della II fascia delle GPS. Il giovane sindacato prevede che le immissioni in ruolo straordinarie, senza i docenti della seconda fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze, copriranno appena la metà dei posti.
Assunzioni scuola 2021 anche da II fascia GPS
E’ necessario che le assunzioni 2021/22 della scuola includano anche i docenti della seconda fascia delle GPS. Il sindacato aveva già presentato un emendamento in proposito.
Anief scrive: “Continuiamo ad essere convinti che vi sono tutte le condizioni, in una situazione di pandemia, e con un’altissima quantità di cattedre libere, per assumere in ruolo come nel 2012, quando si approvò un emendamento che riapriva le GaE proprio su proposta dell’Anief.
Come si fa a precludere questa possibilità, dal momento che (come accaduto nel 2020) ben oltre la metà dei quasi 113mila posti assegnati al tempo indeterminato sono destinati ad andare persi e quindi ad incrementare il già altissimo numero di supplenze annuali? “
Ricorso al TAR per ottenere l’assunzione da II fascia GPS
Anief reputa ‘doveroso’ il ricorso al Tar del Lazio. Intende ottenere l’ammissione alla procedura per le assunzioni straordinarie anche per i docenti inseriti nella seconda fascia GPS.
“Negare l’assunzione anche dalla seconda fascia, prevedendo Psa e Tfa nell’anno di straordinariato, anche con verifica finale, significa non volere il bene della scuola italiana e condannare al precariato decine e decine di migliaia di supplenti che in un altro Paese dell’Unione europea sarebbe invece immessi in ruolo dopo 24-36 mesi massimo di supplenze“.
Per il leader del sindacato, Marcello Pacifico, “si sta attuando una palese forma di incostituzionalità”. Bisogna “abilitare e specializzare decine di migliaia di candidati su posti liberi in vista della loro stabilizzazione”.
Per i dettagli del ricorso, visitare il sito dell’Anief.