La Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (SIMG), ha fornito indicazioni circa l’esenzione da vaccino anti Covid o il rinvio, in un vademecum. Le indicazioni si basano sulla circolare del Ministero della Salute e forniscono una lista di esenti o di coloro che hanno diritto al rinvio.
Esenzione e rinvio da vaccino anti Covid: chi?
Chi sono coloro che possono definirsi esenti dal vaccino anti Covid? Sono i soggetti certificati dal medico di competenza e la certificazione che possiedono è valida fino al prossimo 30 settembre.
Quali sono i motivi più comuni per il rinvio del vaccino (posticipazione del vaccino e non esenzione)? Nel vademecum leggiamo:
- Paziente di recente affetto da infezione asintomatica o malattia accertata da SARS-CoV-2 laddove non siano trascorsi almeno tre mesi dal primo tampone positivo.
- Paziente con malattia di COVID-19 recente che abbia ricevuto terapia con anticorpi monoclonali laddove non siano trascorsi almeno tre mesi dal trattamento.
- Soggetto in quarantena per contatto stretto fino al termine del periodo di isolamento.
- Soggetto con sintomi sospetti di COVID-19 fino al risultato del tampone
- Paziente con malattia acuta severa non differibile (es – evento cardiovascolare acuto, epatite acuta, nefrite acuta, stato settico o grave infezione di qualunque organo/tessuto, condizione chirurgica maggiore, …).
Queste condizioni non necessitano di alcuna certificazione di esenzione. I casi a e b hanno diritto al green pass di guarigione valido 6 mesi, mentre la valutazione della opportunità di vaccinazione per i casi c e d avverrà rispettivamente alla fine della quarantena o successivamente al termine del percorso diagnostico.
Il Vademecum SIMG
Di seguito vi rimandiamo al documento originale sui motivi di esenzione e rinvio del vaccino anti Covid.
POTREBBE INTERESSARTI: Ricorsi contro Green Pass scuola obbligatorio: pronuncia prima di settembre?