Personale ATA
Personale ATA

Le graduatorie di terza fascia ATA definitive sono in via di pubblicazione e saranno utilizzate anche per le supplenze 2021/22. A partire dal prossimo settembre, dunque, sono attese le convocazioni per le supplenze. Per quest’anno scolastico, sono previste alcune novità rispetto al solito in conseguenza della pandemia. Vediamo di cosa si tratta.

Novità 2021/22 sulle supplenze da graduatorie ATA III fascia

I candidati inseriti nelle graduatorie ATA di III fascia sono convocati come supplenti per la sostituzione del personale, in coda alla I e la II fascia, ovvero quando non vi sono più candidati da queste ultime. Nell’a.s. 2021/22 sono previste alcune supplenze extra:

  • organico Covid: era presente anche lo scorso anno, ma quest’anno cambiano le regole; gli incarichi saranno soltanto fino al 30 dicembre 2021 e le assunzioni a tempo determinato saranno 22mila contro le 50mila dello scorso anno scolastico.
  • sostituzione del personale senza green pass: se non cambierà nulla a seguito dei ricorsi, a partire dal quinto giorno di assenza ingiustificata, avverrà la sostituzione del personale senza green pass. I contratti dureranno fino al rientro dell’assente ingiustificato.
  • ulteriore personale per far fronte agli adempimenti derivanti dall’applicazione della normativa anticovid, così come previsto dal protocollo sicurezza del 14 agosto 2021.