Green pass, ritorna il ‘controllore’ sui mezzi pubblici: primo passo verso obbligo certificato verde?

Date:

Green pass e Trasporti – Quasi tutte le testate giornalistiche italiane oggi riportano la notizia del ritorno in auge del controllore sugli autobus, sui tram e su tutti i mezzi pubblici del Paese. La proposta è stata preannunciata dal ministro della Infrastrutture, Enrico Giovannini in vista della riaperture delle scuole.

Ripristinata la figura del controllore sui mezzi pubblici: tutto è pronto per la pianificazione verso il Green pass

Questa la decisione clamorosa voluta dal ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini. Un ritorno al passato che dovrebbe servire da deterrente per un maggiore controllo dell’afflusso sui mezzi di trasporto, in vista del rientro a scuola e nei luoghi di lavoro. La questione riguarderebbe anche il controllo dell’obbligo del Green pass e sugli eventuali soggetti non vaccinati.

Come risaputo infatti il Green pass sarà obbligatorio a partire dal 1 settembre per l’ingresso e la permanenza sui treni, sugli aerei e sulle imbarcazioni a lunga percorrenza.

Una misura estrema certamente, ma adeguata alla situazione e consona per le condizioni di sicurezza per tutti. Si ritorna dunque indietro negli anni, quando il ‘controllore’ era presente in qualsiasi corsa e la sua presenza garantiva ordine e tranquillità tra i passeggeri.

A prospettare questa novità il ministro delle Infrastrutture e alla mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, durante un suo intervento sulle reti Rai.

“Il Governo ha messo in campo risorse senza precedenti”. Il ministro parla di oltre 600 milioni di euro da destinare alle regioni per i cosiddetti ‘servizi aggiuntivi’. Gli stessi Enti avranno il compito di spenderli attraverso i tavoli prefettizi. Inoltre, aggiunge Giovannini, sarebbero disponibili ulteriori 800 milioni per “compensare le perdite o i maggiori costi per la sanificazione”.

Dunque, per il noto esponente di Governo tutto sarebbe pronto per la pianificazione relativa ai controlli sui mezzi di trasporto. Per fare questo, conclude il ministro: “viene ripristinata la figura del controllore sui mezzi o a terra per ridurre l’affollamento su mezzi pubblici”.

Scuolainforma
Scuolainformahttps://www.scuolainforma.it
Scuolainforma è un blog di informazione per il mondo della scuola. La maggior parte dei suoi autori opera del settore della pubblica istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...