Scuola, Nota Ministero Istruzione del 24/8: indicazioni operative per le istituzioni scolastiche

Date:

Riapertura scuola, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 907 del 24 agosto 2021 avente come oggetto ‘Risorse ex art. 58, comma 4, del D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021, n. 106 (“c.d. Decreto sostegni-bis”) – Indicazioni operative per le istituzioni scolastiche’.

All’interno della Nota, vengono date indicazioni alle scuole in merito all’impiego delle risorse stanziate dal decreto Sostegni Bis, ovvero 350 milioni di euro che dovranno servire per l’avvio dell’anno scolastico 2021/22 in presenza e in sicurezza.

Scuola, Nota Ministero Istruzione N. 907 del 24 agosto 2021

All’interno della Nota, dopo aver citato il comma 4 e 4-bis dell’articolo 58 del decreto Sostegni Bis, in merito all’ampio quadro di finalità di utilizzo delle risorse, il Ministero dell’Istruzione, ‘a titolo esemplificativo e non esaustivo, anche sulla base di orientamenti già espressi, riporta un primo elenco di beni e servizi che le scuole potranno acquistare con le risorse messe a disposizione dal decreto’.

In relazione all’’acquisto di servizi professionali, di formazione e di assistenza tecnica per la sicurezza nei luoghi di lavoro, per la didattica a distanza e per l’assistenza medico-sanitaria e psicologica nonché di servizi di lavanderia e di rimozione e smaltimento di rifiuti’, si riportano degli esempi:

  • servizi di formazione e aggiornamento del personale, con riferimento all’adozione e applicazione del lavoro agile (anche per il personale ATA nel rispetto delle relative mansioni), alla didattica a distanza, alla sicurezza sui luoghi di lavoro per la ripresa dell’attività scolastica in modo adeguato rispetto alla situazione epidemiologica; 
  • o servizi professionali e di assistenza tecnica per la sicurezza sui luoghi di lavoro, per la didattica a distanza e per l’assistenza medico-sanitaria e psicologica; 
  • o servizi di lavanderia; 
  • o servizi di rimozione e smaltimento di rifiuti, anche speciali;

Relativamente all’“acquisto di dispositivi di protezione, di materiali per l’igiene individuale e degli ambienti nonché di ogni altro materiale, anche di consumo, utilizzabile in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID19”, viene riportata una casistica: 

o fornitura di dispositivi di protezione e di materiali per l’igiene individuale (a titolo esemplificativo, mascherine FFP2, FFP3, ove ve ne sia effettiva necessità, guanti monouso, gel disinfettanti); 

o fornitura di prodotti di igiene degli ambienti (a titolo esemplificativo, disinfettanti per arredi, per pavimenti); 

o fornitura di ogni altro materiale, anche di consumo, in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (a titolo esemplificativo: pannelli in plexiglass, kit pronto soccorso, macchinari per pulizie); 

In riferimento agli “interventi in favore della didattica degli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali”, si riporta quanto segue: 

o acquisto di piattaforme e strumenti digitali di supporto al recupero delle difficoltà di apprendimento, anche per la didattica a distanza, per studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento ed altri bisogni educativi speciali;

In riferimento agli “interventi utili a potenziare la didattica, anche a distanza, e a dotare le scuole e gli studenti degli strumenti necessari per la fruizione di modalità didattiche compatibili con la situazione emergenziale nonché a favorire l’inclusione scolastica e ad adottare misure che contrastino la dispersione scolastica” ed all’“acquisto e utilizzo di strumenti editoriali e didattici innovativi”, si riportano i seguenti esempi: 

o acquisto e/o noleggio, di dispositivi digitali e di connettività per gli studenti meno abbienti, anche con eventuale possibilità di rimborso del costo dell’abbonamento per la connettività per la durata dell’emergenza (a titolo esemplificativo, notebook, personal computer, tablet); 

o acquisto e/o noleggio e leasing di hardware, comprensivi di servizi di installazione e formazione per utilizzo; 

o servizi di manutenzione di hardware, software e altri sistemi informatici; 

o acquisto licenze software; 

o acquisto e/o noleggio e leasing attrezzature per l’adeguamento dei laboratori per le nuove modalità didattiche compatibili con la situazione emergenziale (a titolo esemplificativo, attrezzature per laboratori scientifici, attività agro-alimentare); o acquisto biglietti per visite guidate virtuali (a titolo esemplificativo, musei, gallerie d’arte); o fornitura di strumenti editoriali e didattici innovativi;

Per quanto riguarda, invece, l’“adattamento degli spazi interni ed esterni e delle loro dotazioni allo svolgimento dell’attività didattica in condizioni di sicurezza, compresi interventi di piccola manutenzione, di pulizia straordinaria e sanificazione, nonché interventi di realizzazione, adeguamento e manutenzione dei laboratori didattici, delle palestre, di ambienti didattici innovativi, di sistemi di sorveglianza e dell’infrastruttura informatica” si riportano i seguenti esempi: 

o servizi di progettazione degli spazi didattici per garantire le condizioni di sicurezza rispetto alla situazione epidemiologica; 

o fornitura di arredi scolastici, anche con riferimento alla didattica a distanza (a titolo esemplificativo, banchi modulari componibili); 

o servizi di progettazione e gestione delle aree esterne per garantire le condizioni di sicurezza rispetto alla situazione epidemiologica (a titolo esemplificativo, adeguamento e gestione delle aree verdi); 

o servizi di progettazione e fornitura di apposita segnaletica per garantire la ripresa dell’attività scolastica in condizioni di sicurezza rispetto alla situazione epidemiologica; 

o fornitura e installazione di prodotti per la sorveglianza (a titolo esemplificativo, videocamere e monitor); 

o piccola manutenzione e servizi di pulizia straordinaria, sanificazione e disinfestazione; 

o servizi di manutenzione degli arredi e attrezzature (a titolo esemplificativo, attrezzature laboratori, attrezzature palestra); 

o altri interventi di adattamento di spazi interni ed esterni e delle loro dotazioni allo svolgimento dell’attività didattica in condizioni di sicurezza.

Qui di seguito riportiamo il testo integrale della Nota del Ministero dell’Istruzione del 24 agosto.

NOTA MINISTERO ISTRUZIONE

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...