GPS I e II fascia, assunzioni straordinarie 2021
GPS I e II fascia, assunzioni straordinarie 2021

Le nomine dalle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) sono già iniziate: sia per le supplenze finalizzate alle immissioni in ruolo, sia per quelle annuali. Una procedura, riferisce Anief, che ha scontentato tantissimi precari.

Assunzioni GPS: una delusione per i precari

Questa procedura straordinaria di assunzione ha scontentato molti precari di I e II fascia delle GPS. Si 113mila posti autorizzati, ne sono stati coperti poco più di 50mila. Sono rimasti fuori:

‘La resa dei conti’ per i precari di I e II fascia

Anief definisce la sua presa di posizione a favore dei precari delle GPS di I e II fascia una ‘resa dei conti’. Ha predisposto dei ricorsi dedicati ad entrambe le categorie (prima e seconda fascia) per permettere a chi è rimasto fuori di partecipare a questi ruoli. Per il sindacato si tratta di esclusioni illegittime. Rimane indispensabile il requisito di aver inviato l’istanza entro i termini stabiliti del 21 agosto.

Marcello Pacifico ha spiegato che si assisterà a una battaglia giudiziaria nelle aule dei tribunali, per rivendicare quello che ha accolto il Comitato europeo dei diritti sociali, ovvero la possibilità di estendere questo doppio canale di reclutamento a tutto il personale inserito in prima fascia.

Una battaglia simile sarà effettuata contro l’esclusione di chi si trova in seconda fascia.